I Patriarchi in Puglia: terra di
Pace, di Accoglienza e di Dialogo
“L’incontro in Puglia, a Bari, di Sua Santità Papa Francesco con i Patriarchi delle Chiese Cristiane è per noi pugliesi motivo di grande gioia. Le Chiese Cristiane si incontrano per riflettere e pregare per la Pace nel mondo. È un segno di novità e di grande fiducia per il cammino dell’umanità", lo scrive il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nella nota diffusa in attesa dell'arrivo del Pontefice a Bari.
"Vorrei che giungesse al Santo Padre e a tutti i Patriarchi il senso essenziale dell’emozione profonda che noi proviamo nell’accogliere questo importante incontro ecumenico nella nostra terra. Una terra che non vuole rinunciare ad essere una finestra affacciata sul mondo, un luogo aperto, accogliente e dialogante. Papa Francesco ci ricorda che il dialogo ecumenico non solo è possibile, ma è necessario. Viviamo tempi bui, dove la paura dell’altro rischia di farci precipitare nei precipizi del razzismo, della violenza, della solitudine e dell’indifferenza. Il dialogo nel rispetto delle differenze è l’unico antidoto a chi cerca lo scontro tra civiltà. Dipende da noi. Questo ci suggerisce oggi Papa Francesco. Dipende dalla responsabilità delle scelte di ciascuno di noi. Dipenderà anche dalle scelte di una politica che continui a costruire nuovi percorsi d’integrazione tra culture differenti. Mi auguro che Bari e la Puglia, nel nome di San Nicola, possano continuare ad essere sempre la terra della pace, dell’accoglienza e del dialogo”.
In occasione dell’appuntamento dl Papa Francesco con I Patriarchi delle Chiese cristiane, per l’incontro "Cristiani insieme per il Medioriente", il Comune di Bari e la Città Metropolitana di Bari hanno realizzato un dono istituzionale da offrire ai Patriarchi e a tutti i Capi delegazione.
Il dono intende offrire un ricordo della terra di Bari e di Puglia e si compone di un cofanetto che contiene:
- DVD VIDEO Frammenti di Luce
Concerto Meditazione realizzato nella Basilica di San Nicola
“ Nikolaos… tra Oriente ed Occidente”
Concerto-Meditazione, pensato e ideato sulla figura di San Nicola, è un omaggio alla città di Bari e a tutti coloro che, nel mondo d’Oriente e di Occidente, venerano San Nicola da Mira, testimone di pace, solidarietà e dialogo ecumenico: tematiche sociali e religiose, queste, che si prestano a rappresentare la città di Bari come “messaggera” universale di tutti quei valori che il santo stesso esprime e che i canali dell’arte possono valorizzare in maniera privilegiata.
Il Concerto Meditazione “Nikolaos-tra Oriente ed Occidente”, un’opera d’amore che Frammenti di Luce ha voluto donare con la sua passione per l’evangelizzazione, attraverso i molteplici canali dell’arte, la musica, la danza, l’immagine, le voci recitanti.
La Fondazione Frammenti di Luce, nasce nella città di Bari ed è formata da consacrati, musicisti, artisti, da un coro di 50 giovani, che hanno realizzato più di 150 Concerti Meditazione in Italia e all’estero.
- TERRACOTTA RAFFIGURANTE SAN NICOLA
San Nicola di Bari 2018, terracotta policroma su fondo grafico.
Pezzo realizzato esclusivamente a mano da CarteM Studio di Meo Castellano.
- RAMOSCELLO D’ ULIVO
Un ramoscello d’ulivo che simboleggia la terra di Puglia oltre ad evocare scenari delle scritture sacre:
RIGENERAZIONE… calmatosi il diluvio universale, una colomba portò a Noè un ramoscello d’ulivo, per annunciargli che la terra e il cielo si erano riconciliati;
PACE… fine del castigo e riconciliazione di Dio con gli uomini;
CRISTO… l’“Unto”, con il suo sacrificio, diventa strumento di riconciliazione e di pace per l’umanità;
CRISMA… dal suo frutto, le olive, viene ricavato l’olio che si trasforma in Crisma, olio usato nel battesimo e nell’estrema unzione, nel Sacramento della Cresima e nella Consacrazione dei nuovi sacerdoti;
RIGENERATORI di pace, “re della pace”, tessitori di rapporti umani limpidi e carichi di tenerezza;
SCOMMETTITORI di pace per diventare uomini nuovi;
CRISMATI per portare a tutti la luce, la speranza, la gioia, il “buon profumo” di Cristo.
Il ramoscello è stato realizzato a mano, in legno, da Raffaella Campanale, con la tecnica a rilievo con piallacci di essenza d’ulivo per il ramo, e di essenza toulipier e acero per le foglie e le olive.
- BOTTIGLIETTA CON OLIO D’OLIVA
L’olivo racchiude la bellezza e il mistero dei paesaggi agrari di Puglia, alberi monumentali che, se potessero parlare, con ogni probabilità racconterebbero la storia emozionante dell’umanità. Hanno visto passare davanti ai loro occhi secoli di storia, hanno sentito sui loro corpi l’avvicendarsi delle stagioni, delle intemperie, delle vicissitudini che ne hanno forgiato forma e carattere.
Un rapporto millenario, simbolico e arcaico quello tra l’olivo e l’uomo.
Un binomio indissolubile tra natura ed essere umano, un patto di alleanza e fedeltà che si suggella con la tortuosità di un tronco intricatissimo, robusto, che porta in alto, eleva, fino ai rami ricchi del prezioso frutto, o forse ancora oltre, fino all’astrazione concettuale di un dio.
Un racconto che si snoda tra queste suggestive sculture della natura che testimoniano un antico sodalizio con l’uomo.
L’olio è stato prodotto da una masseria didattica della terra di Bari.
Il dono è stato realizzato anche grazie al contributo dell’Orchestra metropolitana di Bari e di Amgas srl.
(gelormini@affaritaliani.it)