PugliaItalia
Viaggiareinpuglia.it portale interattivo
L'ecosistema digitale della Puglia turistica
E' stato definito un Ecosistema Digitale. Una piattaforma tecnologica, che produce dinamicità. "La Puglia non è solo bellissima, è il posto giusto per me" Potrebbe essere questo il pensiero del navigatore standard nel nuovo portale www.viaggiareinpuglia.
La veste grafica e la funzionalità della home page, un vero cruscotto del "portale-navicella spaziale”, agevola e accompagna il turista coinvolgendolo nel racconto della destinazione. Il portale, infatti, consente quel rapporto one to one, gancio strategico nella promozione del turismo e pezzo forte della nuova strategia digitale di sviluppo del turismo in Puglia messa in campo da Pugliapromozione.
“La nuova frontiera per lo sviluppo del turismo è l’innovazione digitale, sia nel pubblico che nel privato", afferma Giancarlo Piccirillo, Direttore Generale di Pugliapromozione, "In Puglia qualcosa è cambiato in questi ultimi anni e molto sta cambiando ancora ver
Dopo la digitalizzazione dei rapporti con il sistema turistico regionale SPOT (sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico) e la piattaforma tecnologica per la promozione dell’offerta turistica con il DMS (Destination Management System), sul quale oggi sono presenti 4130 strutture ricettive, 185 Tour Operator e 1064 operatori dei servizi, è la volta di una nuova fase di programmazione e sviluppo: tutta imperniata su alcuni nuovi strumenti digitali, primi fra tutti proprio il nuovo portale, nel quale sono presenti 2.400 organizzatori di eventi e oltre 1500 attrattori turistici e poi la community degli operatori con Puglia con http://puglia.ilturismochevorrei.it/, online insieme al nuovo portale.
Nel portale prevale la circolarità dell’informazione che consente a tutti, neofiti o smanettoni, di ritrovare sempre la strada della home e di navigare tra canali esperienziali alla ricerca di idee viaggio o di trovare subito la località che si stava cercando. I contenuti sono tantissimi, ogni pagina è un HUB e prevede quanto più possibili rimandi ad altre risorse correlate o di possibile interesse, così da favorire ulteriori spunti di navigazione, anticipare le mosse o far emergere bisogni latenti.
Lasciati Ispirare è il prodotto editoriale per eccellenza già sulla home page che aggrega luoghi, attività, eventi, offerte strutture ricettive e le proposte di viaggio degli operatori della intermediazione. Ad esempio, se siamo sulla mappa nel Gargano troveremo i luoghi, le esperienze, gli itinerari, gli eventi ed anche le offerte turistiche che riguardano l’area, oltre alla possibilità di costruire il proprio viaggio e condividerlo attraverso Trip planner: il turista costruisce il suo viaggio basandosi sulle proprie preferenze. Potrà salvare nel suo carrello di viaggio ogni oggetto del portale, indicando il periodo di soggiorno creerà il proprio programma di viaggio (itinerari, eventi e attività) mentre il planner sarà stampabile e condivisibile sui social.
Last but not least, anzi importantissimo: il nuovo portale turistico viaggiareinpuglia.it si apre ai contenuti promo-commerciali degli operatori turistici (user generated cont
Il portale viaggiareinpuglia.it è perciò parte del Sistema Informativo Turistico Regionale sviluppato da InnovaPuglia S.p.A. a valere sul P.O. FESR Puglia 2007-2013 azione 1.5.3. La progettazione e gestione di tutti i contenuti (che integrano i due precedenti portali Viaggiareinpuglia.it e Pugliaevents.it), è a cura di Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito delle Disposizioni operative e di gestione del Sistema Informativo Regionale Turistico. Si tratta pertanto di unico portale turistico che integra i contenuti del DMS di Pugliapromozione (rivolto principalmente agli operatori turistici pugliesi), il portale regionale degli eventi pugliaevents.it oltre alle landing page dedicate alle campagne di comunicazione ed ai progetti di promozione del territorio (MyPugliaExperience, Discoveri
Anche il DMS (un vero back-office di lavoro per gli operatori turistici regionali) si amplia con una funzione in più: una community, un logo in cui scambiarsi idee e proposte utili a definire la strategia di marketing, dedicata agli operatori turistici ed a quanti si occupano di turismo nella nostra Regione. “Puglia: Il Turismo che Vorrei” è infatti il titolo della community (http://puglia.
Oltre ad adeguare le piattaforme online, il bisogno di aumentare e promuovere le competenze digitali, porta Puglia Tourism
Puglia Tourism
I primi tre seminari si sono già svolti “sold out” a Vieste su Revenue Management, a Barletta su Distribuzione del Prodotto Turistico e a Monopoli su Reputazione (slide delle presentazioni, foto e filmati su http://www.
"Per crescere, anche il turismo ha bisogno di creare un ecosistema digitale coopetitivo", ha concluso Giancarlo Piccirillo, "nel quale cioè una molteplicità di attori deve poter “cooperare in competizione”, o “competere cooperando” nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti e interessati. Ed è incredibile cosa possa fare - e in Italia fa poco - l’innovazione digitale per sostenere e sviluppare il turismo".
(gelormini@affaritaliani.it)