Il Bif&st 2018 presentato alla
Mostra del Cinema di Venezia
Presentata a Venezia, in occasione della 71a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica, l'edizione 2018 del Bif&st- Bari International Film Festival
Presentata a Venezia, in occasione della 71a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica, l'edizione 2018 del Bif&st- Bari International Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 28 aprile prossimi. Alla presentazione sono intervenuti Loredana Capone, assessora regionale all'industria turistica e culturale, Margarethe von Trotta, presidente Bif&st, Felice Laudadio, direttore e ideatore Bif&st e Maurizio Sciarra, presidente AFC.
Dopo il successo delle passate edizioni, confermate tutte le sezioni del festival, quest'anno con due presidenti di giuria di eccezione: Gianrico Carofiglio per Panorama Internazionale e Giancarlo De Cataldo per l'ItaliaFilmFest-Opere prime e seconde in concorso. La retrospettiva sarà invece dedicata al grande cineasta Marco Ferreri.
Torna anche, dopo l'accoglienza entusiasta della passata edizione, Cinema e scienza. Quest'anno dedicata al grande regista tedesco Werner Herzog.
Il genio della musica per il cinema (e non solo) Nino Rota, in occasione dei 40 anni dalla sua scomparsa, sarà invece il protagonista di un enorme tributo per il decennale del Bif&st nel 2019.
"Entusiasmo, partecipazione, condivisione. Quando penso al Bif&st sono sempre tante e bellissime le immagini che mi tornano in mente", ha dichiarato il presidente della Tegione Puglia, Michele Emiliano, "Rivedo le migliaia di giovani pronti a occupare ogni angolo di sale gremite. Il calore del pubblico in fila dalla mattina presto sino a tarda notte per assistere ai tanti eventi in programma. L'emozione di incrociare lo sguardo, le storie e i racconti di chi ha fatto grande il cinema".
"Potrete quindi cogliere da queste mie parole la gioia di annunciare la nuova edizione del Bif&st - ha proseguito Emiliano - evento tra i più attesi della programmazione culturale della Regione Puglia. Voglio ringraziare Felice Laudadio e il suo gruppo di lavoro, l'Apulia Film Commission e tutta l'organizzazione del festival. Il successo del Bifest è il successo di una straordinaria squadra, della quale il pubblico fa parte ed è protagonista".
"I numeri del BIF&ST, comunicati con giusto orgoglio dal direttore artistico Felice Laudadio - ha sottolineato Loredana Capone - confermano il Festival come il momento in cui il cinema in Puglia si fa partecipazione popolare, rito collettivo, sogno condiviso".
"Il BIF&ST, con le sue rassegne, i suoi ospiti, i focus, i laboratori, le lezioni di cinema, i partner, gli sponsor - ha poi ricordato l'Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia - contribuisce in maniera determinante alla costruzione di quella Puglia del Cinema universalmente riconosciuta. La consapevolezza di essere una delle regioni più cinematografiche d'Italia e, dunque, d'Europa, passa anche attraverso questo momento di cinema vissuto".
"Una grande festa - ha concluso Loredana Capone - con al centro i film e il pubblico e la felice sensazione, che si rinnova ogni anno, di quanto il cinema, con le sue storie, la sua allegria, le lacrime, le illusioni, sia un tutt'uno con la vita".
(gelormini@affaritaliani.it)