A- A+
PugliaItalia
Il cordoglio pugliese per Giuseppe Galasso

Il presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo interviene sulla scomparsa del professore Giuseppe Galasso: “L’improvvisa scomparsa di Giuseppe Galasso lascia un vuoto incolmabile nella cultura italiana e nelle storiografia meridionalista. Il suo impegno politico e la sua passione civile, ne fanno un intellettuale di prim’ordine nel panorama della cultura italiana degli ultimi decenni".

galasso napolitano
 

 

"Nel suo impegno meridionalista - continua Loizzo - ha combattuto la retorica dei luoghi comuni sul Mezzogiorno, mantenendo ferma la necessità di coniugare lo sviluppo del Sud con quello dell’intero Paese".

 

Loizzo1
 

"Erede di Croce, ma anche di Gramsci e di Gobetti - ricorda il presidente - il suo approccio storiografico alla questione meridionale fu sempre caratterizzata dalla intransigenza con la quale egli contrastò quelle tendenze che trasformano la questione meridionale da terreno di ricerca e di verità storica in occasioni per celebrare inutili riti nostalgici".

 

"Anche la Puglia deve molto a questo grande uomo", conclude Loizzo, "E perciò penso di interpretare i sentimenti dell’intero Consiglio regionale nel porgere le espressioni di cordoglio alla sua famiglia e al popolo napoletano".  

PD Emiliano
 

 

Con Giuseppe Galasso scompare un grande storico e intellettuale del nostro Paese”, dichiara in una nota il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

 

“Un intellettuale - prosegue Emiliano - che ha saputo coniugare al meglio studio, passione, ricerca e impegno politico. Con lui la cultura italiana e il Paese perdono un grande studioso, che ha contribuito alla formazione di molti".

 

"In una Europa che oggi stenta a riconoscersi unita nelle sue diversità - cocnlude il Governatore - la lezione di Giuseppe Galasso resta quanto mai attuale: impegnarsi a costruire un’Europa plurale, in grado di percepire le differenze come una ricchezza per tutti”.

 

(gelormini@affaritaliani.it) 

Tags:
mario loizzomichele emilianopuglia cordogliogiuseppe galassomorte storico meridionalista








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.