PugliaItalia
Il debutto sicuro di Ilaria Lenzu
Nella forza leggera d'un sorriso
Nel meraviglioso scenario liberty del Salone delle feste del Circolo Unione di Bari si è svolto uno dei più classici appuntamenti ricorrenti nel mondo del bon ton italiano: il Gran Gala del Ballo delle Debuttanti. All’insegna del fascino e dell’eleganza, come recitava lo slogan della serata, l’evento mondano si è contraddistinto per due esordi assoluti: per la prima volta la Puglia ha ospitato la manifestazione. L’altro, particolarmente rilevante nella storia sociale italiana, è che tra le sedici ragazze partecipanti provenienti da tutta Italia, ce n’era anche una con la sindrome di Down.
Grazie, infatti, alla partecipazione all’evento della Associazione Italiana Persone Down di Bari (presieduta da Maria Gabriella De Napoli) la diciottenne Ilaria Lenzu, di Trani, ha potuto danzare leggiadra sulle note dei più classici brani ottocenteschi viennesi con un allievo della Legione della Guardia di Finanza di Bari.
Emozionata quanto basta, ma per nulla intimorita dalla scintillante divisa di gala del proprio partner, Ilaria già dai primi giri di valzer ha volteggiato con charme ed eleganza, per poi concedersi con altrettanta disinvoltura ai microfoni dei media presenti che “a caldo” ne hanno registrato le impressioni. Forte di una naturale verve, Ilaria - glamour tra le glamour, stella tra le stelle - si è scrollata di dosso la parvenza di “fenomeno inaspettato” rispondendo con la stessa naturalezza delle sua coetanee debuttanti.
Un risultato conseguito dalla quotidiana attività portata avanti ormai da più di quarant’anni in Italia e all’estero dall’Associazione Italiana Persone Down nei vari settori della vita sociale, economica e lavorativa del nostro Paese.
(segreteria@mariellacolonna.com)