PugliaItalia
"Il Libro Possibile - Episodi"
Sostenibilità nelle Grotte di Castellana
Torna a Castellana Grotte l'appuntamento primaverile de "Il Libro Possibile - Episodi"
Il Libro Possibile accentua il suo ruo di catalizzatore e moltiplicatore di eventi e processi coinvolgenti di crescita culturale e territoriale. All'appuntamento classico di Luglio a Polignano a Mare, anno dopo anno si aggiungono declinazioni dell'evento nello spazio dei territori di prossimità e nel tempo, ovvero nell'arco temporale dell'anno tra un'edizione e l'altra.
Il Vino Possibile a Polignano, il Carnevale Possibile a Putignano, il Libro Possibile Episodi a Castellana Grotte e, ultimo nato, il Libro Possibile Caffè a Conversano: un vero e proprio Distretto Culturale, cui auguriamo possa ben presto interagire con l'unico altro Distretto formalmente costituito alcuni anni anni fa nel Subappennino Dauno, Daunia Vetus, che comprende 11 realtà comunali dei Monti e Colline Dauni.
Il prologo primaverile a Il Libro Possibile torna con Episodi: dove la cultura incontra la bellezza mozzafiato delle Grotte di Castellana. Il sito carsico pugliese è ormai habitat naturale per la rassegna “Episodi”, ciclo di presentazioni letterarie organizzato dal Libro Possibile, con i suoi appuntamenti nella “Grave”, la voragine d’ingresso delle grotte, dove domina l'incanto di stalattiti e stalagmiti, scolpite nei secoli dalla natura.
Il tema della sostenibilità
Fil rouge dell’edizione 2017 - la quarta - della rassegna sarà la sostenibilità. Un tema da declinare attraverso storia, filosofia, arte e ambiente, per poterne cogliere tutte le sfaccettature e l’evoluzione nel pensiero umano. L’idea si innesta naturalmente nel concetto di “Limes”, il limite, che da sempre è presente nelle culture antiche e soprattutto nella religione. Basti pensare alla tradizione ebraico-cristiana, che si fonda sulla linea di confine tra bene e male, quel limite che Adamo ed Eva superano infrangendo il divieto divino, non appena mangiano il frutto proibito.
Non mancano richiami sul tema nella cultura greca: si pensi al concetto dell’umanità rappresentata come una “mela divisa” nel Simposio di Platone, oppure alla “Hybris”, ovvero tracotanza dell’uomo che pretende di paragonarsi al divino, superando quel limite che gli è stato imposto. E così, in un percorso che passa anche da Galileo, Machiavelli e Wells, si arriva a parlare di sostenibilità e limiti anche ai giorni nostri, con i richiami alla filosofia nichilista.
“Riflettere sui limiti - spiega la direttrice artistica del Libro Possibile, Rosella Santoro - provare a distinguerli e ribadire la validità di alcuni, come pure interrogare i nostri desideri, obiettivi e spazi di libertà sono tra le sfide più urgenti. Nella rassegna di quest'anno proveremo a discutere di sostenibilità etica e ambientale, volgendo uno sguardo al passato”.
Gli eventi in cartellone
Proprio sulla sostenibilità si basano i tre imperdibili appuntamenti dell’edizione 2017 della rassegna. Il primo ospite sarà lo storico e giornalista Paolo Mieli, che il 24 marzo alle 19.30, partendo dal suo ultimo saggio “In guerra con il passato”, terrà una lectio magistralis dal titolo “Imparare dal passato”. Mieli introdurrà il concetto di “storia sostenibile”, quella che non viene “ingabbiata” da preconcetti ed eccessive semplificazioni, ma che continua a rileggere gli avvenimenti passati, mettendoli in discussione per analizzare il presente con un occhio più critico.
Dalla storia alla filosofia, con la lectio magistralis di Remo Bodei, dal titolo “Uomo e natura: i nostri limiti”, prevista per il 6 aprile, sempre alle 19.30. Partendo dal suo ultimo saggio, “Limite”, il filosofo tratterrà l’aspetto etico della sostenibilità, spiegando come si evolve il concetto di confine nella storia. Per l’uomo, infatti, ciò che in passato rappresentava un divieto - la “Hybris” greca - diventa oggi una sfida: il limite affascina perché rappresenta l’ignoto. “Diventa così - scrive Bodei - immancabilmente provvisorio, si sposta con i soggetti al pari dell’orizzonte, chiude per aprire, è fatto per essere sormontato”.
La rassegna si chiude con una novità: a scendere nella “Grave” il 28 aprile, alle 19.30, sarà un duo che unisce musica e scienza in nome della sostenibilità. Parliamo del musicista Niccolò Fabi e del saggista - nonché membro del consiglio scientifico del Wwf - Mario Tozzi, che presenteranno lo spettacolo “Musica sostenibile”. Un appuntamento che invita a riflettere e indaga il complesso rapporto tra uomo e natura con l’ausilio di musica e notizie: nello spettacolo Fabi interpreta inedite canzoni d’autore, su cui si innestano, a far da contrappunto, i commenti scientifici di Tozzi sull'ecosistema, sul destino della nostra specie e su quello del nostro pianeta.
"La quarta edizione di Episodi - sottolinea il presidente delle Grotte di Castellana, Domi Ciliberti - segna un connubio di indiscusso valore tra cultura e turismo. Abbiamo immaginato la caverna della Grave delle Grotte di Castellana come un Pantheon naturale ove poemi, poesie, pensieri, momenti di profondità riflessiva e tutto quel che concerne con i temi della bellezza e del pensiero potessero echeggiare liberamente. Quando le eccellenze del territorio decidono di fare rete, così come avvenuto tra Grotte di Castellana e Libro Possibile, si dà vita ad una felice contaminazione della quale ne giova l'intero territorio”.
Cultura e beneficenza
La rassegna “Episodi” supporterà il progetto Bnl per Telethon, devolvendo interamente gli incassi dei biglietti ai progetti di ricerca sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon. Una scelta che si sposa perfettamente con la filosofia del Libro Possibile e delle Grotte di Castellana, che da sempre organizzano iniziative culturali con risvolti solidali.
La partnership di BNL con Telethon è uno dei più importanti progetti di fund raising in Europa: la Banca affianca Telethon da 25 anni; una collaborazione che ha permesso di raccogliere complessivamente, dal 1992, oltre 280 milioni di euro. Questa cifra ha contribuito a sostenere la Fondazione Telethon per finanziare 2.607 progetti di ricerca, con 1.594 ricercatori coinvolti e 546 malattie genetiche studiate.
Gli eventi sono a pagamento, al costo di 4 euro, con posti limitati.
I biglietti possono essere prenotati:
- telefonicamente al numero 0804998221 (attivo dalle 10 alle 12.30 tutti i giorni);
- su internet, compilando il modulo di prenotazione presente all'indirizzo www.booking.grottedicastellana.it
È altresì possibile acquistare i biglietti direttamente in cassa, il giorno stesso dell'evento, a partire dalle ore 17.30
Le foto della prima Gallery sono a cura di Luciano Anelli
(gelormini@affaritaliani.it)