PugliaItalia

Il mondo salvato dalla creatività
Creativity Day, tappa pugliese a Bari

Antonio V. Gelormini

Se per Dostoevskij a salvare il mondo sarebbe stata la bellezza, per il gruppo di lavoro Inside Training la redenzione è un processo interattivo e dinamico: per cui, all'affascinante staticità del bello aggiungono e propongono la suggestione coinvolgente della creatività.

Il loro arrivo nel capoluogo pugliese è accolto da Impact Hub Bari, lo spazio di coworking per innovatori sociali, all'interno del quartiere fieristico levantino. Creativiy day è l’evento ideato e organizzato da Inside Training, dedicato a designer, art director, responsabili marketing, sviluppatori web e mobile, grafici, fotografi ma anche maker, startupper, blogger e studenti.

"Cerchiamo di capire perché la creatività è uno strumento fondamentale per l’innovazione all’interno di una organizzazione", sottolinea Alessandro Galetto, Chef Strategist. "La creatività pervade il mondo in cui viviamo e tende a nascondersi tra le pieghe del quotidiano. Cerchiamo di capire insieme come possiamo farla emergere come elemento di valore per le nostre aziende ma, sopratutto, per noi".

L'appuntamento barese, accompagnato dal patrocinio dei Giovani Imprenditori di Confindustria Bari e BAT, ha visto speaker d'eccezione affrontare temi di stringente attualità, attraverso il racconto delle loro esperienze per consentire ai partecipanti aggiornamenti su tecnologie recenti, cogliere spunti e ispirazione per i loro progetti creativi e, soprattutto, fare network per moltiplicare l'effetto virtuoso dello scambio.

Una sorta di vocazione comune tra l'azione catalizzatrice di Impact Hub e lo spirito del Creativity Day per favorire la consapevolezza dell'irrinunciabilità di valori quali la collaborazione e le sinergie personali, nonchè la scelta convinta della forza innovativa dell'esercizio creativo.

(gelormini@affaritaliani.it)