PugliaItalia
Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci completa l'approdo a Italia Viva
L'annuncio formalizzato durante l'Assemblea Nazionale del partito. Il primo cittadino entra subito nella cabina di regia. Il commento di Matteo Renzi.
Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ha completato il percorso di approdo a Italia Viva di Matteo Renzi, con l'annuncio formalizzato durante l'Assemblea Nazionale del partito.
melucciGuarda la gallery
Circa tre mesi per dar corpo al passaggio, dopo i primi segnali già esternati a ottobre scorso. Il primo cittadino entra subito anche nella cabina di regia.
"A Taranto sta succedendo un fatto di grande importanza - ha detto Matteo Renzi - il sindaco continuerà il suo lavoro insieme a noi. Noi abbiamo sempre detto le stesse cose sull'Ilva e su Taranto, poi naturalmente ci sono state tante polemiche e discussioni. Noi siamo stati quelli che hanno messo più di un miliardo, presi dal sequestro Ilva e messi per la decarbonizzazione e per il progetto ambiente pulito a Taranto".
Melucci Renzi Italia VivaGuarda la gallery
"Naturalmente ci sono state nel corso degli anni tante discussioni e tanti elementi di confronto - ha ricordato ancora Renzi - oggi si apre uno spazio di confronto, il fatto che Rinaldo Melucci continui la sua esperienza con noi è secondo me una cosa molto bella".
"E' un arrivederci - aveva dichiarato Melucci lo scodo ottobre - ora è meglio per tutti che le strade si differenzino, dedichiamoci insieme alla città in un momento molto impegnativo. Non è rancore né insoddisfazione, ma la ricerca di nuove motivazioni e di valori più aderenti al proprio sentire e al proprio progetto politico".
Le grandi manovre in vista delle prossime elezioni amministrative e le concomitanti Europee, nonché di quelle Regionali in prospettiva, sono partite: il cammino sarà articolato e niente affatto lineare. Ci si prepari a sorprese non sempre 'ortodosse'.
(gelormini@gmail.com)
-----------------------
Pubblicato in precedenza: Colpi di scena: Melucci verso 'Italia Viva' e Amati assessore di Emiliano?