PugliaItalia
Incendio sul traghetto Grimaldi tra Igoumenitsa e Brindisi. Tutti salvi
Il traghetto era in viaggio da Igoumenitsa a Brindisi. A bordo c’erano 237 passeggeri e 51 membri dell’equipaggio. Non risultano feriti
Un incendio è scoppiato a bordo del traghetto 'Euroferry Olympia' della Grimaldi Lines in rotta da Igoumenitsa a Brindisi. Secondo quanto riportano i media greci, le fiamme si sono sviluppate a bordo all'altezza dell'isola di Corfù, nel garage del traghetto, probabilmente in un camion. Il capitano della nave ha dato l'ordine di evacuazione alle 4.30 del mattino.
Incendio.traghetto.GrimaldiGuarda la gallery
Tutti i 237 passeggeri e i 51 membri dell'equipaggio sono stati messi in salvo con le scialuppe di salvataggio, ha reso noto il vice ministro per la Navigazione greco Kostas Katsafados, precisando che stanno tutti bene. In soccorso al traghetto in fiamme sono arrivate cinque imbarcazioni della Guardia Costiera greca e anche altre navi private che si trovavano nella zona si sono unite alle operazioni di salvataggio.
"Tutti i passeggeri stanno bene e si trovano a bordo delle scialuppe di salvataggio - ha detto il vice ministro Katsafados in un'intervista televisiva - Il capitano ha ordinato l'evacuazione della nave per il grande incendio e ha detto che le condizioni climatiche sono buone.
Incendio.traghetto.Grimaldi3Guarda la gallery
"L'isola di Rodi si sta preparando a ricevere i passeggeri", ha aggiunto e precisato la governatrice dell'isola, Rodi Kratsa.
L’incendio è avvenuto a circa 9 miglia dalla costa, in piena area Sar (ricerca e soccorso) greca. La guardia costiera greca, competente per i soccorsi, si è subito messa in contatto con il Comando generale delle capitanerie di porto a Roma, per coordinare l’intervento: la Guardia costiera italiana ha messo a disposizione mezzi navali e aerei, che però non sono stati necessari. Sul posto è intervenuta, oltre alle motovedette della guardia costiera greca, anche una unità della Guardia di finanza italiana che si trovava in quel tratto di mare.
(gelormini@gmail.com)