Introna: 'I valori del socialismo per ricostruire la sinistra'
Onofrio Introna (Socialistideuropa): "I valori fondanti del socialismo per ricostruire la sinistra". Un busto di Sandro Pertini nel Carcere di Turi (Ba).
Onofrio Introna, presidente dei Socialistideuropa, interviene sulla situazione politica locale, all'indomani dei ballottaggi per i sindaci e in prospettiva delle elezioni amministrative ed europee del 2019: ‘La riflessione riguarada una disamina della situazione politica in Puglia, alla luce dei risultati elettorali nei comuni: un terremoto politico registrato il 4 marzo ed anche nel turno amministrativo. Si attendeva una affermazione dei 5Stelle, ma nessuno poteva ipotizzare questo segnale politico così netto. Un segnale che ha denunciato il malessere degli italiani”.
"Si è detto che abbiano influito non poco - aggiunge Introna - le vicende interne del PD con l’ennesima scissione a sinistra. Nemmeno la buona performance del governo Gentiloni è riuscita a frenare questa pesante emorragia elettorale alimentata anche da messaggi populistici. La politica complessiva del PD e della sua classe dirigente ha portato la sinistra all’autorottamazione. La Puglia, però, è in controtendenza rispetto al resto del Paese, anche per il mancato sfondamento elettorale della Lega".
"Ma esiste ancora una sinistra nel nostro Paese? - si chiede Onofrio Introna, che precisa - ho l’impressione che questa sconfitta debba essere l’inizio di un percorso per lavorare alla nascita di una nuova classe politica. È necessario fare autocritica riflettendo su quanto è accaduto. Solo partendo dai valori fondanti del socialismo italiano si potrebbe ricostruire una sinistra riformista oggi completamente liquefatta. Bisogna superare lo sconforto per i disastri combinati dal renzismo, che ha bruciato tutti i suoi leader”.
“Non è facile ipotizzare quanto durerà questa legislatura - commenta Introna - sono convinto che Salvini stia lavorando per andare alle elezioni in autunno. Nel prossimo anno, oltre alle elezioni europee, molti comuni andranno al voto, tra i quali Bari e Foggia. Per tale appuntamento, i Socialisti ritengono debbano essere avviati da subito una riflessione e un confronto tra le forze progressiste con particolare attenzione ai movimenti civici e ambientalisti".
"In particolare, per Bari città - sottolinea - va valorizzato l’ottimo lavoro della Giunta Decaro, che ha visto la realizzazione di molte opere pubbliche (waterfront di S. Girolamo, l’allargamento di via Amendola, i 10 parchi, compreso quello della Fibronit, ecc.) per rendere la città più moderna, vivibile e sempre più vicina ai cittadini".
Al termine della riunione, i Socialistideuropa hanno confermato la loro adesione alla realizzazione del busto di Sandro Pertini da erigere nel Carcere di Turi e hanno aperto una sottoscrizione all’uopo.
(gelormini@affaritaliani.it)