PugliaItalia

Introna: "Bene Emiliano ed ora mano alla spesa comunitaria"

“Bene il programma Emiliano, con le cinque proposte che sono arrivate dalla base, nelle sagre. Bene le quindici priorità sulle quali sollecitare una costante verifica dei cittadini. La strategia di governo proposta dal Centrosinistra viene dal basso e punta alla partecipazione, alla costante consultazione della comunità regionale”. È il commento del presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna alle linee presentate dal candidato alla presidenza della regione Puglia della coalizione del centrosinistra, Michele Emiliano.

 

“La nuova maggioranza e il suo presidente dovranno partire subito dalle risorse comunitarie e dai 20 miliardi di euro di fondi dell’Unione messi a disposizione della Puglia da qui al 2020”.

Conferenza stampa Programma Michele Emiliano 2
 

 

Innanzitutto, secondo Introna, occorre rivitalizzare il tessuto produttivo, offrendo aiuti importanti alle aziende. Il sostegno allo sviluppo, all’ammodernamento e all’innovazione del settore industriale pugliese potrà assecondare una più efficace presenza del Made in Puglia sui mercati nazionali e internazionali. “Si tratta delle produzioni avanzate nella meccatronica, nell’aerospazio e nelle tecnologie innovative e  digitali, ma anche dei prodotti tradizionali di eccellenza che vengono dalla nostra agroindustria (olii, vini, ortofrutta, latticini Dop  ed ora anche le carni) e dall’artigianato, compresa cartapesta, terracotta  e ceramiche”.

 

Fare leva su industrie sane si traduce direttamente  in nuova e stabile occupazione. Le risorse comunitarie diventano così un moltiplicatore: gli euro spesi per favorire la competizione industriale diventano posti di lavoro e si rimette in moto la crescita del sistema economico locale, restituendo serenità ai lavoratori e consentendo alle nuove generazioni di guardare con fiducia ad un futuro nella propria regione e non altrove”.