PugliaItalia
L'Abbate (M5S): 'L'ambiente è un affare di tutti'
“Dal globale al locale” concluuso il convegno sullo Sviluppo Sostenibile, Filomena Maggino, Consigliera di Conte: “Presto una cabina di regia al Gogerno”
Il capogruppo M5S in commissione ambiente al Senato, Patty L'Abbate, ha organizzato a Bari la tavola rotonda dal titolo “Dal Globale al Locale”. Un convegno quale tappa conclusiva della giornata romana dedicata all'ambiente dello scorso 10 maggio, e prologo al Festival dello sviluppo sostenibile, promosso dall’Asvis, che si svolgerà, invece, in tutta Italia dal 21 maggio al 6 giugno.
“Finalmente a parlare di ambiente non sono più solo gli ambientalisti", ha commentato L'Abbate, "Questo convegno ha rotto gli schemi, seguendo la logica de “Il Villaggio per l'Educazione Ambientale” tenutosi il 10 maggio al Campidoglio, fortemente voluto dal Ministro dell'Ambiente Sergio Costa. Non si può non dire che non ci sia un'inversione di tendenza rispetto al passato: il Movimento 5 Stelle sta dimostrando che di ambiente si deve e si può parlare, con tutti”.
“Ho voluto che si realizzasse questa iniziativa nella giornata dell’Overshoot day per l’Europa - ha aggiunto L'Abbate - per l’Italia scatterà il 15 maggio, tra 5 giorni. Bisogna partire dal locale per riformare il globale e solo così si può garantire il futuro delle nuove generazioni. La conversione ecologica del modo in cui produciamo e consumiamo rappresenta la più grande occasione che abbiamo per rilanciare occupazione e sviluppo. E creare un benessere che duri nel tempo”.
"Dal locale al globale” ha visto la partecipazione dei portavoce locali su temi globali importanti per tutti, come i cambiamenti climatici e le modalità per affrontarli. Con la predisposizione della cabina di regia "Benessere Italia" a opera della Presidenza del Consiglio, coadiuvati da illustri esperti, di cui si è parlato in apertura di convegno.
“Attraverso questo strumento intendiamo dare all'azione di governo una visione sistemica, che consenta di gestire la complessità delle questioni da affrontare perché è questo che ci chiede lo sviluppo sostenibile", ha spiegato Filomena Maggino, Consigliere del Presidente Conte per lo Sviluppo Sostenibile, docente di Statistica Sociale presso l’Università La Sapienza di Roma, nonché direttrice della rivista scientifica internazionale Social Indicators Research e dell'Enciclopedia sulla ricerca nel campo della Qualità della Vita e del Benessere.
“Dobbiamo avere una visione sistemica e integrata, e per far questo bisogna partire dalla politica e dalle sue scelte” ha aggiunto, Maggino che lavora con la Presidenza del Consiglio alla costruzione di questa cabina di regia.
A quello della Consigliera sono seguiti gli interventi di Ruggiero Quarto, di Emanuele Scagliusi, dei consiglieri regionali Tony Trevisi e Cristian Casili e dei candidati pugliesi del Movimento 5 Stelle. Al convegno è intervenuta anche Elisabetta Pani, Candidata Sindaca M5S per la città di Bari.
(gelormini@affaritaliani.it)