PugliaItalia

L'eco pugliese dagli US Open
'Presidè faccia fare a noi 2'

Emozione e storia nel tennis italiano e internazionale femminile di tutti i tempi. Flavia Pennetta e Roberta Vinci stendono il tricolore italiano sulla finale degli US Open e portano la Puglia a monopolizzarne il podio.

Non era mai successo che due italiane, tanto meno due pugliesi, finissero in finale sia oltreoceano, sui campi di Flushing Meadows, che in un torneo dello Slam.

La brindisina, Flavia Pennetta,  ha avuto la meglio nella prima semifinale con la romena Simona Halep (6-3, 6-3) in un'ora di gioco. Mentre la tarantina Roberta Vinci chiede scusa a Serena Williams e nell'altra semifinale le mette il bastone tra le ruote, vincendo: 2-6, 6-4, 6-4 un match combattuto e pieno di grinta, e bloccando il passo alla "Regina nera del tennis" verso la conquista del Grande Slam.

vinci pennetta
 

Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, è stato tra i primi a commentare l'impresa: "Vorrei solo gridare di gioia, di orgoglio, di felicità, per queste due straordinarie atlete pugliesi, italiane, che sono il simbolo della brava gente di Puglia, che non molla mai e che attraverso il sacrificio può raggiungere qualsiasi risultato. Flavia e Roberta siano di esempio per tutti noi!"

L'eco della straordinaria giornata, oltre a rimbalzare su tutte le testate del mondo, arriverà fino in Fiera del Levante - dove interverrà il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi - al quale anche le due tenniste idealmente sembrano rivolgere l'accorato appello di tutto il Sud: "Siamo in grado di fare cose straordinarie. Lasciateci esprimere al meglio!"

La finale tutta italiana si giocherà sabato alle 21,00 ora italiana, e potrà essere seguita in diretta video su Eurosport.

(gelormini@affaritaliani.it)