PugliaItalia
La burrata ai primi piatti di Puglia e il tocco di Pietro Spina
Pietro Spina, un 26enne di Torre Santa Susanna (BR), inizia su Instagram a mostrare la sua passione per la cucina e finisce in Brasile a insegnare in Accademia.
La vita cadenza dai social network, talvolta, riserva soprese inconsuete: che si tratti di passioni, hobby, prodotti o servizi, le piattaforme di Instagram e di Facebook, in particolare, sono divenuti trampolino di lancio di molte start up, di piccole imprese o semplicemente di giovani talentuosi, che hanno saputo fare della tradizione e dell’innovazione strumenti funzionali alla propria crescita professionale.
E’ il caso di Pietro Spina, un ventiseienne di Torre Santa Susanna (BR), che ha iniziato per gioco a utilizzare Instagram per mostrare a tutti la sua passione, la Cucina, e che ora è in Brasile ad insegnare nella più illustre Accademia culinaria.
A portare Pietro nell’altro capo del mondo è stata la sua storia. Prima di arrivare nell’ambasciata Italiana di Brasilia, Pietro ha avuto una vita fatta di duro lavoro e tanti sacrifici. Ha iniziato a lavorare in un caseificio alla tenera età di 8 anni. Dopo qualche anno, ha iniziato a prendere parte a piccoli eventi facendo degli show cooking anche nei paesi limitrofi e questo lo divertiva molto, anche se essere al centro dell’attenzione rimaneva alquanto imbarazzante.
Tra un’esibizione e l’altra, Pietro ha avuto la brillante idea di unire tradizione e innovazione nella sua cucina, ponendo al centro del suo show e della sua attività: la burrata, tipico prodotto pugliese, con una lavorazione del prodotto del tutto inconsueta, che richiama ancor più il Made in italy nel ripieno con i tipici primi piatti italiani.
Questa novità ha incuriosito il popolo social, e pian piano il profilo Instagram è cresciuto sempre di più, e insieme ai follower è cresciuto l’apprezzamento della gente per il suo prodotto, la sua storia e il suo impegno, ma soprattutto per l’amore verso la propria terra che contraddistingue i suoi piatti.
La viralità dei suoi video ha fatto sì che la sua burrata giungesse in Brasile. Infatti, Pietro è stato contattato per tenere dei training sulla burrata, agli stagisti che studiano là, in un’Accademia di gastronomia. ”Ho avuto il piacere di portate il mio show cooking nell’ambasciata italiana a Brasilia - racconta Pietro Spina - parlare delle nostre tradizioni culinarie, raccontare la storia della Burrata Pugliese mi ha regalato emozioni uniche”.
Lo show-cooking decisivo, durato 20 minuti, ha acceso l’interesse e l’entusiasmo degli ambasciatori di altre nazioni, che hanno continuato a lungo a congratularsi con Spina: c’erano Ambasciatori dai Paesi Bassi, dalla Finlandia e da molti paesi Europei, ma la cosa più bella che ho visto è una funzionaria dell’ambasciata, che mentre veniva a congratularsi, piangeva per l’emozione confessandomi che ascoltare la mia storia ha suscitato in lei una forte commozione”.
Lunedì 18 novembre, Pietro è stato invitato al Centro Europeo di Curitiba, un’Accademia di Gastronomia, la più nota nello stato del Paranà, per tenere uno show agli alunni, a cui racconterà quanto meravigliosa sia ancora la Puglia.
(gelormini@affaritaliani.it)