PugliaItalia
La dichiarazione del presidente Loizzo sull'insediamento delle commissioni
Un avvio della X legislatura pugliese all’insegna della snellezza, del confronto tra le forze politiche e della regolarità: il commento del presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo.
“Abbiamo insediato le sette commissioni permanenti, che hanno votato ciascuna il rispettivo presidente ed ufficio di presidenza. È andato tutto bene e velocemente, segno di coesione della maggioranza ed anche di un buon rapporto con le opposizioni.
A questo proposito, ritengo che ci siano state delle importanti aperture verso tutti i gruppi di minoranza. Era stata avanzata una pregiudiziale procedurale, relativa all’applicazione formale del regolamento ed abbiamo proceduto all’attuazione rigida delle norme regolamentari. In questo modo, credo che la questione sia stata risolta al meglio. Quando ci si fa carico di problemi sollevati da una forza politica si compie un atto di buona politica: la prova è che abbiamo completato l’avvio dell’attività delle commissioni nella più assoluta serenità e legittimità.
Possiamo essere soddisfatti del primo atto. Già da domani il lavoro entrerà nel vivo, con la convocazione della commissione bilancio sul consuntivo e la manovra finanziaria. Le altre commissioni si riuniranno nei prossimi giorni, per dare il parere sulla manovra di bilancio e metterci in condizione di tenere la plenaria del Consiglio regionale venerdì 31 luglio. All’ordine del giorno della seduta ci sarà il dibattito sulle dichiarazioni programmatiche già illustrate dal presidente Emiliano e successivamente passeremo all’approvazione dei disegni di legge di carattere finanziario” (il rendiconto generale della Regione Puglia 2014 e le anticipazioni di liquidità in variazione al bilancio di previsione 2015).