PugliaItalia
La focaccia barese: "Bella di notte"
Regina del gusto e dei colori meridiani
Oltre dieci mila visitatori hanno affollato ieri piazza Diaz (la rotonda del Lungomare di Bari) per partecipare alla II edizione della "Festa della focaccia tipica barese" in programma sino al 6 settembre.
Più di due mila sono state le focacce che i maestri panificatori baresi hanno preparato e sfornato al momento per far degustare e apprezzare una delle prelibatezze più famose dell'arte gastronomica locale ai turisti, giovani, adulti, bambini, anziani, e a studenti italiani e stranieri che hanno partecipato alla festa popolare della focaccia barese.
Inaugurata alla presenza di Carla Palone, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Bari, l'iniziativa è stata organizzata dal Consorzio Focaccia Barese, in collaborazione con Assipanificatori - Confcommercio Bari, Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Bari, e con il patrocinio della Camera di Commercio di Bari.
In occasione della "Festa della focaccia tipica barese", domenica alle 20 è prevista la partecipazione dei giocatori del Bari Calcio che, accompagnati dal presidente Gianluca Paparesta, firmeranno autografi sulla moto Honda 125 messa in palio - insieme a una bicicletta di nuova generazione - per il concorso a premi “Mare e Focaccia” - la cui estrazione si svolgerà il 27 settembre 2015 (regolamento su www.gruppoideazione.com) -.
Numerosi sono gli spettacoli di cabaret, musica e danza, che stanno animando e intrattenendo il pubblico appassionato di focaccia. Dopo lo show comico di Pupetta e le Battagliere, e il concerto rock de I Komandanti, cover band di Vasco Rossi svoltisi ieri, con la performance musicale di Antonio Da Costa e lo spettacolo di danza a cura di scuole di danza del territorio, e il 6 settembre alle 21 Gianni Ciardo, uno de più grandi comici cabarettisti di Bari, e uno spettacolo di karaoke concluderanno la festa della focaccia barese.
Obiettivo del Consorzio Focaccia Barese è quello di tutelare diffondere i sapori della focaccia barese - fatta di semplici ingredienti come olio extra vergine di oliva, farina e pomodori, e lavorata naturalmente - che, con le sue numerose varianti, è il simbolo della cultura barese a tavola.
I maestri panificatori - associati al Consorzio Focaccia Barese - che parteciperanno alla manifestazione sono: Dal Grano in Poi, Il Forno dei Desideri, La Pupetta, Palesano, Panificio Forno Magia, Panificio Veronese, Pan per Focaccia e Vizi & Sfizi.