PugliaItalia
'La Notte della Taranta', il ritmo tambureggiante della 'liberazione'
Canto e danze di "liberazione" in un vortice di memoria e visione, di passato e futuro sul palco della 24^ Notte della Taranta a Melpignano in Salento.
Canto e danze di "liberazione" in un vortice di memoria e visione, di passato e futuro sul palco della 24^ Notte della Taranta, nel piazzale dell'ex convento degli Agostiniani a Melpignano (Lecce).
Luminarie tipiche salentine, ma anche alcuni "wall" con immagini varie, per la Taranta della liberazione, la taranta rock di Enrico Melozzi e di Madame, con voce narrante di Al Bano.
Lo show sarà trasmesso su Rai 1, per la prima volta, in differita il 4 settembre alle 23.15. Super ospite è il trio Il Volo: "Quando Enrico Melozzi e la Fondazione della Notte della Taranta ci hanno invitato a partecipare a questa storica manifestazione - hanno raccontato i tre tenori - abbiamo accettato subito con grande piacere".
"La Notte della Taranta è uno dei più importanti eventi sulla cultura popolare in Italia e noi siamo felici di onorare questa tradizione cantando questa sera per la prima volta Calinitta, celebre brano in lingua grica. È una ballata malinconica che esprime un sentimento romantico e nostalgico. Una sfida che abbiamo colto con piacere perché la musica e i sentimenti che essa esprime non hanno confini".
(gelormini@gmail.com)
------------------------
Pubblicato in precedenza: La Notte della Taranta con Madame, il Volo e Al Bano star narrante