A- A+
PugliaItalia
La Piana degli Ulivi Monumentali Riconoscimento Unesco per 250mila alberi

Il Paesaggio Agrario della Piana degli Oliveti è uno dei 10 paesaggi rurali storici premiati dal Ministero delle Politiche Agricole, Agroalimentari e Forestali.

Ulivo Fotolia
 

 

“Nell’area di Fasano, Ostuni, Carovigno e Monopoli sono presenti 250mila ulivi, esemplari di pregio straordinario – commenta il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - così come anche certificato sulla base della mappatura effettuata per rispondere ai dettami della Legge regionale n. 14 del 4 giugno 2007 ‘Tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali della Puglia’. Gli ulivi monumentali sono elemento di distintività e un patrimonio alla base del grande appeal della Puglia che attira turisti nazionali ed internazionali per il grande patrimonio paesaggistico ed enogastronomico".

 

"In quest’ottica - ha aggiunto Cantele - Coldiretti Puglia ritiene una ulteriore opportunità di promozione e valorizzazione l’individuazione di aree caratterizzate dagli ulivi monumentali che potrebbero fregiarsi della prestigiosa dichiarazione di ‘sito patrimonio dell’Unesco’, azione per cui abbiamo sostenuto il Parco delle Dune Costiere nel percorso di riconoscimento della Piana degli ulivi monumentali quale patrimonio dell’Unesco”.

Piana degli ulivi
 

 

“La Puglia è la regione italiana con il patrimonio olivicolo più importante - sottolinea Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia - costituito da circa 60 milioni di piante, di cui circa la metà secolari e 3-5 milioni di esemplari addirittura planetari. Oltre 350mila ettari sono coltivati ad uliveto, pari al 25% della superfice agricola regionale. Sono attivi sul territorio pugliese 1200 frantoi che ‘lavorano’ 53 varietà di olive di innegabile valore e qualità”.

 

"Nell’anno del cibo è un ulteriore riconoscimento - commentano a Coldiretti Puglia - all’attività di manutenzione del paesaggio e dell’ambiente svolta dagli agricoltori quotidianamente e dell’attenzione alla conservazione delle tradizioni colturali e del patrimonio enogastronomico di cui il terrtiroi rurali sono conoscitori e custodi".

 

​(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
piana ulivi monumentali fasano monopoli ostuni puglia unesco alberi coldiretti








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.