PugliaItalia
Latiano, l'invito al Papa. Un coro di campanili
Sul campanile della Chiesa Madre di Latiano svetta la gigantesca foto (misura 20 metri per 4,20, forse un record) di Papa Francesco, con l'invito a venire in Puglia, città natale del Beato Bartolo Longo, fondatore della Basilica di Pompei.
All'iniziativa lanciata dalla associazione culturale "L'Isola che non c'è" di Latiano hanno aderito finora 17 Comuni del Salento, i cui sindaci hanno costituito un Comitato. Nei prossimi giorni tutti i Consigli Comunali dei 17 Comuni approveranno una delibera a sostegno.
A fine settembre nel chiostro del Santuario di Cotrino - come deciso dal comitato - si dovrebbe tenere una Assise plenaria di tutti i Conigli comunali. Intanto nelle prossime ore sarà inviata una richiesta ufficiale presso la segreteria del Papa per chiedere un incontro al quale prenderanno parte tutti i sindaci insieme ad Al Bano Carrisi per consegnare al Santo Padre la lettera-invito a venire in Puglia a Latiano in occasione del 35esimo anniversario della beatificazione di Bartolo Longo.
Oltre al campanile di Latiano la stessa immagine (ma di dimensioni 3 metri per 6) verrà collocata anche sui municipi dei Comuni.