Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Latiano (Br), studenti del Politecnico
di Bari riprogettano la città

Saranno gli studenti del Politecnico di Bari a riprogettare la città di Latiano (Br)

Latiano (Br), studenti del Politecnico di Bari riprogettano la città

Saranno 20 studenti del Politecnico di Bari, 10 di Ingengeria e altrettanti di Architettura, a occuparsi del progetto di rigenerazione urbana di Latiano (Brindisi), comune che dal 3 al 14 luglio prossimi ospiterà "'Re-think Latiano', laboratorio innovativo dedicato alla riprogettazione del proprio territorio".

Latiano2
 

Lo hanno annunciato, a Bari, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; l'assessore regionale all'Urbanistica, Anna Maria Curcuruto; il rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio; e il sindaco di Latiano, Cosimo Maiorano.

L'iniziativa è stata promossa dall'associazione culturale 'L'Isola che non c'è' in collaborazione con Federalberghi Brindisi, con l'obiettivo di raccogliere idee e trasformarle in progetti per modernizzare la città, arricchendola di nuove strutture e spazi sul modello delle 'Smart cities'.

Latiano8
 

"E' una bella occasione per i giovani - ha detto Emiliano - che ci ricordano che si può costruire diversamente e progettare l'urbanistica in modo differente. Quelli che sembrano interessi irrinunciabili in realtà non contano nulla. Ciò che conta è la memoria che viene tramandata".

Curcuruto ha ricordato che Latiano "Sta elaborando il programma insieme alle città di Oria e Mesagne: tutti questi elementi, la partecipazione dell'associazione culturale e della Federalberghi - ha rilevato - danno premialità perché il bando è stato concepito proprio per avere la partecipazione attiva della popolazione, e in questo caso l'elemento fortissimo è anche la presenza del Politecnico".

"Supportiamo volentieri questa iniziativa sul piano scientifico - ha commentato Di Sciascio - perché ci consente di dare un contributo allo sviluppo del territorio mettendo a frutto le capacità e l'inventiva dei nostri giovani talenti: come unico Politecnico nel Sud siamo fortemente impegnati nella costruzione e nel rafforzamento di un rapporto anche con gli enti e le istituzioni che vogliano fare innovazione".

Latiano4
 

"Latiano ha bisogno di un piano urbanistico che la proietti verso il futuro - ha concluso Maiorano - ma che allo stesso tempo sia saldamente ancorato alla sua identità e ne rispetti la memoria".


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.