Lecce, Convento Teatini
Business Tourism Management
Il 20 e il 21 febbraio torna a Lecce il BTM Business Tourism Management. L’evento, ospitato lo scorso anno nel castello di Carlo V, si terrà presso l’ex Convento dei Teatini, a due passi da Piazza del Duomo. Ideato, organizzato e promosso dall’agenzia di comunicazione Password AD, nell’ambito del progetto “365 giorni in Puglia”.
Il BTM vedrà la partecipazione di professionisti del settore, di alcuni tra i maggiori marchi dell’industria turistica, anche internazionale, e di big player del web. Per questa seconda edizione sono stati inseriti incontri B2B, occasioni di networking e business matching, che coinvolgeranno 40 buyers provenienti da tutto il mondo e che giungeranno a Lecce già il 16 febbraio per partecipare ad un “Educational Tour”.
Accompagnati dallo staff del BTM Puglia e grazie alla collaborazione di strutture ricettive e ristoranti pugliesi di alto livello, gli ospiti internazionali visiteranno le bellezze del territorio pugliese, in un programma stabilito ad hoc, basato non solo sul vedere e scoprire, bensì sul vivere esperienze ed emozioni legate all’autenticità dei luoghi.
L’iniziativa prevede il finale alla scuola di cucina Salento Travel, dove i protagonisti impareranno a cucinare i piatti tipici della cucina salentina e assaggeranno le loro stesse creazioni.
Gli espositori saranno 80: tra loro compagnie del calibro di Alitalia, Ryanair, Vueling, Air Dolomiti, Air Berlin e Turkish Airlines; enti di promozione turistica, compagnie di navigazione come Costa Crociere ed Msc; aziende di fornitura alberghiera, tour operator nazionali come Nicolaus, metamotori di ricerca e prenotazione online come Trivago e Skyscanner ed alcune tra le aziende del settore ricettivo alberghiero ed extralberghiero di Puglia e di tutto il Mezzogiorno.
Oltre allo spazio espositivo, l’evento vanta un ricco programma di workshop, animati da relatori e top manager d’importanti imprese del turismo, trainati da un ospite di fama nazionale, Robert Piattelli, co-founder di BTO Educational e che grazie alla sua collaborazione scientifica, farà da mediatore tra speaker e pubblico.
Strategie commerciali con monitoraggio del risultato, marketing and promotion, valorizzazione del territorio: saranno gli argomenti trattati, alla presenza di esponenti di Aeroporti di Puglia, delle compagnie aeree, di Puglia Promozione, ma anche di esperti Teamwork (l'ente nazionale di formazione turistica e consulenza alberghiera) e Arfotur (azienda certificata in formazione, orientamento e ricerca) oltre ad alcuni tra i professionisti nazionali del Social Media Strategy.
L’intero programma è consultabile sul sito www.btmpuglia.it. Inoltre, nel piano terra dell’ex Convento dei Teatini, i visitatori troveranno uno spazio dedicato al turismo eno-gastronomico, dove avrà luogo un originale show cooking durante il quale si rivisiteranno le ricette della tradizione tipica salentina con prodotti a chilometro 0.
Un’altra novità di questa seconda edizione è il “percorso sensoriale enogastronomico”, dedicato esclusivamente a buyers, blogger e addetti ai lavori. L’obiettivo è di offrire l’essenza di un’esperienza di viaggio, quella che non può essere riprodotta altrove, perché frutto di tradizioni secolari e delle condizioni ambientali che rendono unici i prodotti locali.
I due eventi saranno un'occasione di formazione, ma anche di divertimento, a cura di Club House e Salento Travel, presentati dalla presidente Paola Puzzovio. Alla presentazione di BTM Puglia 2016 è intervenuto il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, l’assessore al turismo e marketing territoriale del Comune di Lecce, Luigi Coclite, l’assessore all’innovazione tecnologica, Alessandro Delli Noci, e l'amministratore di Password AD e ideatore dell’intero evento, Nevio D'Arpa.
BTM Puglia 2016 è patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Camera di Commercio, Aeroporti di Puglia, ConfCommercio di Lecce, Puglia Promozione, Università del Salento, Imprese di Puglia, Gal Terra D’Arneo, Gal Terre Salentine, Comune di Melendugno, Comune di Vernole, Comune di Carovigno. Tutti gli eventi saranno live sui social network dedicati. I biglietti sono disponibili su www.btmpuglia.it.