Lecce, Manca (Dit): 'Non
condivido la scelta di Marti'
La bacchettata di Luigi Manca (Dit) all'amico salentino Roberto Marti che vola verso la Lega di Salvini
"Il consigliere regionale leccese di Direzione Italia, Luigi Manca, commenta la decisione dell’amico salentino, Roberto Marti, che ha deciso di aderire alla Lega di Salvini.
“Roberto era e resterà sempre un mio amico - dichiara Manca - per questo gli ho detto a voce quello che penso della sua scelta di aderire alla Lega di Salvini. Ma le amicizie sono una cosa, i percorsi politici sono un’altra.
"Due anni e mezzo fa - ribadisce Luigi Manca - ho deciso di candidarmi alla Regione perché ho considerato credibile il progetto di un centrodestra che vedeva anche in Raffaele Fitto un punto di riferimento per una politica alternativa non solo a parole ma nei fatti al centrosinistra"
"In quel progetto che oggi si chiama Direzione Italia io ci credo ancora fortemente - sottolinea Manca - mi dispiace che il mio amico Roberto - che ci credeva più di me - oggi abbia scelto un percorso politico che seppure sempre di centrodestra rinnega le radici di un meridionalismo che non è il “Sud con il cappello in mano”, ma è il “Sud con la sua identità e le sue peculiarità straordinarie”.
Nel frattempo, Nuccio Altieri - dal suo profilo FB - ribadisce le ragioni della suo passaggio di fronte: "All’Italia servono scelte chiare, nette forse anche in qualche caso ruvide, ma sicuramente non è più tempo di mezze misure e compromessi. La mia generazione o cambia le cose o saremo costretti ad andare via dalla nostra bellissima Italia".
"Da quarantenne, da padre e da politico - continua Altieri - sento forte questa responsabilità. Per queste ragioni ho deciso di condividere e portare avanti nella mia Puglia l’azione politica di Salvini, perché avere una tassa unica e sostenibile al 15-20%, combattere l’immigrazione clandestina, difendere l’agricoltura italiana, avere una età certa per la pensione, dare più forza agli operatori di sicurezza nel contrasto alla criminalità sono riforme necessarie ed urgenti a Milano come a Bari".
"La mia è una scelta coraggiosa - sottolinea - come è coraggiosa la decisione di Salvini di non limitare al Nord l’azione della Lega, ma di portare i modelli di buon Governo della Lombardia e del Veneto in Puglia come in Sicilia. Ho aderito dunque alla Lega che ha tolto la parola “Nord” dal suo nome per diventare la Lega dei territori: della Puglia, del Lazio e di tutte le regioni italiane. Non è una sfida facile ma tutta da costruire e io ci credo con passione e determinazione".
"Nella mia vita politica - conclude Altieri - ho sempre costruito tutto da zero ed anche oggi mi rimetto in gioco forte delle mie convinzioni e dei miei ideali di destra che non ho mai tradito e mai tradirò. Il centrodestra può e deve vincere le prossime elezioni politiche e io combatterò insieme a chi vorrà essermi accanto perché all’interno di una coalizione unita abbia più forza un messaggio realista e concreto come quello di Salvini. Parte da oggi questa sfida nella Lega pugliese che sono certo potrà contare molto e rappresentare le istanze del mio territorio e del Sud nella Lega nazionale e nel Governo del Paese"
(gelormini@affaritaliani.it)
------------------------------
Pubblicato sul tema: Salvini soffia due deputati a Fitto. La Lega attrae i moderati al SudSalvini soffia due deputati a Fitto. La Lega attrae i moderati al Sud