PugliaItalia
Lega Puglia e FdI chiedono lumi sul rinnovo incarico a Nancy Dell'Olio
I parlamentari pugliesi della Lega e i consiglieri regionali chiedono a Emiliano e all’Ass. Bray delucidazioni sul rinnovo incarico esperto PR a Nancy Dell'Olio
I parlamentari pugliesi della Lega, Anna Rita Tateo, Rossano Sasso, Roberto Marti e i consiglieri regionali Davide Bellomo, Giacomo Conserva, Gianfranco De Blasi, Joseph Splendido, hanno chiesto al presidente Michele Emiliano e all’assessore al Turismo Massimo Bray delucidazioni sulla questione relativa al rinnovo dell’incarico a Nancy dell’Olio, come Esperto senior per le attività di pubbliche relazioni internazionali per i pugliesi nel mondo.
Nello specifico ha posto la questione: “Se il presidente Michele Emiliano e l’assessore al Turismo Massimo Bray non ritengano inopportuno il rinnovo del contratto all’avv. Dell’Olio, considerato che il DPCM 7 novembre 2020 e successivi decreti sanciscono la sospensione delle manifestazioni, eventi, spettacoli, svolti in ogni luogo, pubblico e privato e la conseguente sospensione di tutte le trasferte in Italia ed all'Estero, nonché la proroga dell'attività lavorativa degli uffici pubblici in modalità smart working".
"Ma cosa non meno importante - hanno sottolineato - se il presidente Emiliano e l’assessore Bray non ritengano gravemente inopportuno lo stanziamento di migliaia di Euro per una consulenza su un settore fermo da più di tre mesi, nello stesso periodo in cui l’emergenza finanziaria costringe la Regione Puglia a tagliare i finanziamenti per la Sanità pubblica e l’assistenza alle persone non autosufficienti e a non garantire, così come avviene in altre Regioni, contributi a fondo perduto per le agenzie di viaggio, guide turistiche e strutture ricettive”.
Sul tema il consigliere regionale Davide Bellomo, Presidente del Gruppo consiliare “Lega -Salvini Puglia” ha presentato un’interrogazione urgente, ed ha richiesto la convocazione della IV Commissione consiliare permanente, per audire l’avv. Nancy dell’Olio nel suo ruolo di esperto senior per le attività di pubbliche relazioni internazionali per i Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia.
La questione viene ripresa e rilanciata anche da Fratelli d'Italia, che in una nota diffusa dichiarano: “Quando nel giugno del 2019 Pugliapromozione indisse e poi aggiudicò all’avvocata Nancy Dell’Olio la selezione per ‘un esperto senior per le attività di pubbliche relazioni internazionali per i pugliesi nel mondo’, noi – al contrario del Movimento 5 Stelle – non dicemmo nulla, perché siamo abituati a giudicare non su pregiudizi, ma su risultati. Non le persone, ma gli atti“.
"Certo, il compenso di circa 6 mila euro al mese, per sei mesi (e poi per altri sei mesi fino al giugno 2020) qualche perplessità lo sollevava - prosegue la nota - ma francamente ci aspettavamo che con la nuova legislatura in piena seconda ondata Covid e con un nuovo assessore al Turismo, Massimo Bray, le nomine fossero l’ultimo dei pensieri per rilanciare il settore che in Puglia è primario. Insomma, ci aspettavamo che vista la crisi economica, dovuta al Covid, che costringe molti operatori turistici a portare i libri in Tribunale, avere un Ambasciatrice del Turismo pugliese nel mondo fosse, in qualche modo, una sorta di beffa“.
"Invece, veniamo a sapere dalla stampa che il 22 gennaio scorso PugliaPromozione ha rinnovato il contratto di consulenza, le cui clausole e condizioni l’agenzia promette di svelare nei prossimi giorni. Prima di conoscere il futuro, con un’interrogazione, noi di Fratelli d’Italia vorremmo, invece, conoscere il passato. Vale a dire dal giugno 2019 quali sono i risultati ascrivibili all’attività della Dell’Olio? E i relativi risultati (semmai ci sono) potevano essere raggiunti anche da altre figure professionali presenti nell’agenzia o nell’assessorato? Infine, fatta la dovuta premessa che la Puglia è un brand ormai conosciuto nel mondo, nell’estate 2020 ha prodotto più risultati in termini di promozione la superconsulenza o lo spot proprio di Pugliapromozione o, ancor più, lo slogan di Michele Emiliano: Puglia free? L’assessore Bray cosa ne pensa?”
(gelormini@gmail.com)