PugliaItalia

Leonardo Altobelli collezionista di lauree: toccata quota 15

La collezione di lauree di Leonardo Altobelli, medico pensionato 91 anni, tocca quota 15 con l'ultima corona d'alloro in Criminologia c/o l'Università di Foggia

Leonardo Altobelli, medico di base in pensione - 91 anni, originario di Troia in Puglia, aggiunge una nuova laurea alla sua collezione, che tocca quota 15 con l'ultima corona d'alloro in Scenze Investigative conseguita presso l'Università di Foggia.

Altobelli si è laureato per la prima volta in Medicina a Siena nel 1969. Da lì di lauree ne ha prese altre 14. Tra queste il titolo di studio in Agraria, Pedagogia, Storia, Archeologia, Scienze Politiche, Biotecnologie e Giurisprudenza.

Il medico spiega che per lui studiare è "Un bisogno fisiologico. Ho letto studi scientifici su come, una mente abituata a studiare abbia bisogno di farlo continuamente, come se a un certo punto diventasse una specie di dipendenza. Ecco, io sono dipendente dalla conoscenza". Mentre il mestiere di medico gli ha insegnato "A sorridere. Stare a contatto coi pazienti mi ha dato il dono dell’empatia, il senso autentico dell’umanità. Le altre scienze, invece, mi hanno indicato come mettere a frutto gli insegnamenti della medicina, come esaltarli".

Il titolo in Scienze Investigative lo ha preso "Perché ho fatto un master nella stessa materia (sempre a Foggia, ndr) ed ho pensato di essere pronto a chiudere questa esperienza con la laurea. Mi attrae il mondo delle indagini, è fatto di medicina e filosofia come tutta la mia vita".

Leonardo Altobelli è stato anche Sindaco di Troia nel 1984.

(gelormini@gmail.com)