PugliaItalia
Londra, la moda apre ai designer pugliesi
Al via il bando per partecipare alla Scoop
di Denny Pellegrino
SCOOP apre le porte alla Puglia e la moda diventa british. Parliamo della fiera dell’abbigliamento e degli accessori per donna, che si tiene ogni anno alla Saatchi Gallery di Londra . Lanciata nel febbraio 2011 da Karen Radleyesperta del settore della moda, si basa sulla creazione di una mostra internazionale per i progettisti di nicchia, evento in cui le etichette non devono combattere tra di loro per l’attenzione e dove il marchio offerto garantisce ai visitatori qualcosa che non hanno mai visto altrove.
Quest’anno l’evento si svolgerà durante la London fashion week, come ha spiegato Caroline Rush del British Fashion Council :. “E' la prima volta che entrambe le fiere coincideranno; da Chelsea a Soho il nostro obiettivo è quello di essere in grado di offrire a tutti i progettisti i migliori buyers, la stampa e i professionisti del settore consolidando la posizione di Londra come la più vivace e innovativa capitale della moda nel mondo. ”
Secondo una nota della Regione Puglia, gli espositori dovranno appartenere ad un preciso target di riferimento, denominato ‘PREMIUM’ ovvero: fashion designers e case di moda con un posizionamento di prodotti di media/alta gamma.
L'audience di riferimento previsto sarà composto da buyers dei punti vendita indipendenti e di famosi department store del Regno Unito quali: Harrods, Harvey Nichols, Liberty, Selfridges, Browns, ecc.
A ciascuna azienda partecipante verrà fornito uno spazio espositivo allestito e arredato secondo il progetto predisposto dagli organizzatori. La quota di partecipazione è pari a € 250,00 al mq (+ iva). Sono a carico degli espositori anche le spese relative ad assicurazione e trasporto del campionario, viaggio e alloggio del proprio personale presente in fiera ed ogni servizio non previsto.
L'Ice-Agenzia sarà presente in fiera per fornire assistenza alle imprese italiane partecipanti, con un servizio di interpretariato volante. Inoltre promuoverà la presenza delle imprese meridionali con azioni di comunicazione, contatti con la stampa, realizzazione e diffusione di un catalogo-invito.
Le aziende interessate dovranno inviare per posta pec beni.consumo@cert.ice.it o raccomandata a/r (+ anticipo al fax 0689280777 o e-mail: tessabb.pianosud@ice.it ) i documenti allegati entro e non oltre il 14 dicembre 2015.