PugliaItalia

LSD Magazine, i 10 anni
di una 'traversata' online

Antonio V. Gelormini

Il magazine online di Michele Traversa compie 10 anni e proietta il suo raggio mediatico-virtuale nel futuro globale della rete.

Giugno 2008 - giugno 2018. Il raggio mediatico-digitale di Lsd Magazine - LSD, sta per “Last Smart Day” - raggiunge la lunghezza luminosa dei dieci anni. Il numero cosiddetto “felice”, per il magazine online che con ostinata caparbietà vuole proiettare, oltre gli orizzonti stretti della prossimità, la carica dell’ultimo giorno intelligente, dell’ultima speranza di una fuga da una cultura del tutto omologata, massificata e banalizzata.

lsd magazine.app 1
 

L’impaginazione virtuale e leggera di una sorta di filosofia di vita, che nel 2008 spinse Michele Traversa a intraprendere la ‘traversata’ con uomini, donne ed idee accomunati dalla stessa passione per il viaggio, la gastronomia, la cultura, lo spettacolo e il benessere, senza tralasciare gli aspetti, non marginali, legati all’innovazione ed alla tecnologia nell’ineluttabilità delle loro evoluzioni.

Traversa team2

La passione contaminante per la perseveranza in un’informazione ‘trasversale’ - capace di coinvolgere una quarantina di collaboratori pugliesi sparsi in tutto il mondo e di quattro redazioni (Bari, Milano, Londra e New York), per coordinare i vari punti di vista della società contemporanea -  sarà motivo di una sorta di ‘rimpatriata’ semi-virtuale di tutti i collaboratori, amici e lettori, che in questi dieci anni hanno fatto crescere il magazine on line.

Rendez-vous il prossimo 6 giugno a partire dalle 20.30 presso Panzeria - panzerotteria gourmet, a Conversano (piazza della Conciliazione 2), accolti dal padrone di casa, Davide Saracino. Durante la serata-evento, che festeggerà il compleanno del rotocalco online (il primo articolo fu pubblicato il 1 giugno 2008), si alterneranno con alcuni aneddoti simpatici i vari collaboratori e fotografi, anche attraverso collegamenti via Skype, con i corrispondenti del magazine dalle redazioni di tutto il mondo: Salvatore Grisafi da Londra, Stefano Salvemini da New York, Francesco Rossini da Mosca, Andrea Bicini da Bangkok, Victor Liotine da Buenos Aires, Rosy Candiani da Tunisi.

Traversa team

Web Tv, web radio, e-book: tutti integrati nel magazine e rigorosamente condivisi sui social network, costituiscono la nuova “piazza virtuale” per i lettori. LSD, infatti, viaggia più che mai nel web 4.0, su Facebook e Twitter, piattaforme alla base dei nuovi obiettivi del progetto, per una presenza ancor più articolata e ricca di novità.

michele traversa190
 

Non è un caso che questo decimo compleanno si possa festeggiare anche metaforicamente, con un’illuminazione al NEON con i riverberi suggestivi dell’elemento n. 10 della Tavola Periodica degli Elementi e col pirotecnico e satirico sottofondo della smorfia napoletana che, all’estrazione del numero fatidico, abbina ogni volta l’eccellenza gastronomica d’e Fasule di Controne (Sa).

Alleluja!, LSD. E tanti cari auguri a Michele e all’intera redazione da tutti noi!

(gelormini@affaritaliani.it)