PugliaItalia
Lucera, 'Puglia Soul Food'
I sapori accendono la piazza
Le eccellenze agroalimentari del territorio pugliese scendono in piazza a Lucera (Foggia) il 15-16-17 Dicembre 2017
Le eccellenze agroalimentari del territorio pugliese scendono in piazza a Lucera (Foggia) il 15-16-17 Dicembre 2017, per offrire una vigilia di Natale all’insegna del gusto. Le strade del suggestivo centro storico di Lucera diventeranno “le vie dei tipici” con degustazioni, laboratori, esposizioni e vendita delle migliori produzioni pugliesi di qualità. Inoltre non mancherà lo street food pugliese.
L’evento è sostenuto dalla Regione Puglia, Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale, in collaborazione con il Comune di Lucera, con il contributo delle Associazioni Puglia Soul Food e Puglia Expò e con la partecipazione di Vinoway ed AIS Puglia.
E' una festa per grandi e bambini quella che si prepara a Lucera. In una cornice dominata dalle tradizionali luminarie dove saranno protagonisti olio, pasta, prodotti da forno, formaggi e salumi che potranno essere degustati e acquistati dal visitatori presso le tante bancarelle che affolleranno le vie.
Lo street food insieme alle aree dedicate al vino e alla birra artigianale saranno le aree di ristoro per i tanti visitatori attesi, offrendo momenti di conoscenza di un territorio, delle sue tradizioni più antiche, del talento e della creatività pugliese.
Sabato, sempre al Teatro Garibaldi la premiazione del concorso fotografico “Fotogrammi della Puglia Rurale” indetto dalla Regione Puglia, Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale.
La domenica sarà caratterizzata da un momento di degustazione/approfondimento dedicato alle bollicine, dalla Champagne alla Daunia, con Giacomo Mojoli e Davide Gangi, e il cooking show di “Colto e Mangiato” con Massimo Andrea Di Maggio e Peppe Zullo, a rappresentare i piatti della tradizione dauna.
Si accompagneranno allo street food i birrifici artigianali e la piazza del vino, gestita dai sommelier dell’AIS Puglia, in collaborazione con Vinoway e Pugliaexpò, sarà un’enoteca a cielo aperto.