Margherita di Savoia, qualità e
servizi certificati al Lido Terme
Il Lido Terme, stabilimento balneare delle Terme di Margherita di Savoia Srl, ottiene la certificazione "ISO 13009 - Turismo e servizi connessi".
Qualità dei servizi certificata per il Lido Terme, lo stabilimento balneare delle Terme di Margherita di Savoia S.r.l., aperto al pubblico da maggio a ottobre, con ampi spazi riservati all'accoglienza in spiaggia dei clienti del Grand Hotel Terme.
"Abbiamo recentemente ottenuto una certificazione di standard internazionale 'ISO 13009 - Turismo e servizi connessi. Requisiti e raccomandazioni per il funzionamento della spiaggia' - dichiara Marina Lalli, Direttore Generale delle Terme Margherita di Savoia, Vice Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Bari e BAT e Vice Presidente Vicario di Federterme - che riconosce e attesta la garanzia, per gli ospiti e le Amministrazioni concedenti, di un elevato livello dei servizi in termini di qualità, sostenibilità ed accessibilità".
Gli ambiti passati al setaccio, che hanno superato gli esami rigorosi per la certificazione, riguardano i processi qualitativi e di standardizzazione organizzativa dei servizi in spiaggia, con particolare attenzione alla sicurezza, alla professionalità degli addetti e all'efficienza delle comunicazioni e indicazioni anche in diverse lingue.
Tali parametri hanno interessato, inoltre, gli standard ambientali, quelli dell'accessibilità nonché una predisposizione generale alla sostenibilità di ciascuno di essi. Dagli spazi comuni, al Bar e al Ristorante; dalla sistemazione degli ombelloni, al comfort delle sdraio e dei lettini; dall'area relax al welness; dall'accoglienza in spiaggia, alla sorveglianza e alla sicurezza in mare.
"Siamo stati i primi in Italia - precisa Gaetano Dambra Responsabile degli Srtandard Qualititivi Welness - ad ottenere questa certificazione, con l'ente accreditato Certiquality (Ente certificatore riconosciuto a livello internazionale)".
Il Lido Terme elemento di per sè distintivo e qualificante della lunga e profonda spiaggia di Margherita di Savoia conta:
- 130 ombrelloni standard, di cui 50 riservati per i clienti del Grand Hotel
- 51 ombrelloni formato gigante
- per una capienza di circa 700 persone (a pieno regime)
"Questa certificazione - sottolinea Marina Lalli - oltre ad assicurare uno stimolo continuo alla verifica e al mantenimento degli standar qualitativi interessati, è molto importante per la proiezione della struttura e della destinazione balneare Margherita di Savoia nell'articolata ed esigente domanda turistica internazionale. Poterla vantare ed esibire è motivo di orgoglio e di soddisfazione per quanti quotidianamente si impegnano per assicurarne effetti e riflessi".
(gelormini@affaritaliani.it)