PugliaItalia

Mezzogiorno-Zls, Lettieri:
'Beffa al Sud dal Governo'

Mezzogiorno e Zls, la solidarietà di Luigi d’Ambrosio Lettieri (Noi con l’Italia) al presidente dell'Autorità Portuale del basso Adriatico,Ugo Patroni Griffi.

Su Mezzogiorno e Zls, per Luigi d’Ambrosio Lettieri (Noi con l’Italia), si consuma l'ultima beffa al Sud dal governo, che danneggia anche la Puglia; “Con una manovra di bilancio che distribuisce contentini a tutti, non poteva mancare l’ultima beffa al Sud. Il via libera all’emendamento alla manovra che istituisce le zone logistiche speciali (Zls) al centro e al Nord è la prova provata, se ce ne fosse ancora bisogno, della cattiva coscienza del governo e della confusione che regna sovrana nelle politiche per lo sviluppo del meridione".
Porto di Bari 680x340
 
 
"Non si capisce - aggiunge Lettieri - come si possano conciliare le Zls che andranno a potenziare aree già ampiamente servite da infrastrutture e servizi logistici competitivi, con le Zes, le zone economiche speciali istituite con il Decreto Mezzogiorno. Queste hanno l’obiettivo di incentivare gli investimenti dei privati al Sud, creando attorno ad alcune strategiche aree portuali le condizioni per riempire un gravissimo deficit infrastrutturale e logistico che rappresenta la principale palla al piede per lo sviluppo del mezzogiorno".
 
"Chi prova a fare distinzioni tra Zls e Zes - precisa - sa bene che si tratta di differenze di lana caprina: a parità di procedure semplificate, gli imprenditori preferiranno investire al nord dove possono servirsi di piattaforme logistiche e infrastrutture già all’avanguardia, piuttosto che investire al sud dove la qualità infrastrutturale è oggettivamente obsoleta, anche in presenza di agevolazioni come il credito di imposta".
 
Patroni Griffi3
 
"È più che evidente come una misura specifica perequatrice (Zes) volta a colmare un gap inaccettabile per il sud - sottolinea il senatore di Noi con l'Italia - sarà assolutamente annullata da una misura generica di fatto sperequatrice (Zls), volta ad allargare sempre di più un divario che non porterà nulla di buono al Paese, così come gli indicatori economici ci dicono da anni. Un danno incalcolabile".
 
"Se non cresce il Sud, non cresce l’Italia, infatti, non è solo uno slogan. Ma una realtà. Tutta la mia solidarietà - conslude d'Ambrosio Lettieri - al presidente del’Autorità di sistema portale del basso Adriatico, Ugo Patroni Griffi che ha lasciato il tavolo regionale sulle Zes. Mi auguro batta un colpo anche il presidente della giunta regionale, considerato che in Puglia sono previste due Zes”.
 
(gelormini@affaritaliani.it)
 
--------------------------- 
 
                                 Pagliaro (FI): 'Dalle ZES alle ZLS, gabbato il Sud'