A- A+
PugliaItalia
Michele Cassano e la sua Cattedrale in Cattedrale con Slow Travels

Sabato 3 Ottobre il libro di Michele Cassano, "La Cattedrale di Bari - tra luce, cielo e terra" - Ed. Gelsorosso, sarà presentato alle h. 17,30 nella stessa Basilica: dedicata in realtà alla Madonna Assunta in Cielo, anche se per tutti i baresi resta la Cattedrale di San Sabino (a cui, in realtà è dedicato il solo altare maggiore).

Cassano libro slow

Cassano ha scoperto, nel 2005, il meraviglioso fenomeno dell’allineamento del Solstizio, quando il Sole -alle 17.10 - filtrando nel rosone della facciata, proietta la luce dei suoi raggi sul rosone musivo composto sul pavimento, al centro del transetto.

Nel libro è ripercorsa la storia della Cattedrale di Bari, dall’Episcopio paleocristiano fino ai giorni nostri. Un'ulteriore nota di meraviglia nel cuore della Borgo Antico del capoluogo levantino (Bari Vecchia).

Dopo la presentazione, Nicola Dellino, storico di Slowtravels guiderà gratuitamente gli intervenuti a scoprire le meraviglie della Cattedrale e del sito archeologico del Succorpo: duemila anni di storia, dal basolato della consolare romana ai mosaici dell’episcopio paleocristiano, al mare che affiora sotto i piedi. L’ingresso al Succorpo sarà con offerta libera.

Interverranno: Monsignor Franco Lanzolla, Parroco della Cattedrale; Pasquale Ruggieri, Presidente dell’Associazione Culturale Slowtravels.it; Ines Pierucci, Assessore alla Cultura del Comune di Bari.

L'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina "Bari Cattedrale Vita della Parrocchia"

Si prega di intervenire muniti di mascherina e gel.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    michele cassanoslow travelscattedrale bari assuntasan sabinomadonna solstizio libro gelsorosso







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.