PugliaItalia
Modugno, Restate con noi la marcia
silenziosa per le 10 vittime e i famigliari
In attesa di capire quando si potranno svolgere i funerali delle dieci vittime dell'esplosione della 'Bruscella Fireworks', fabbrica dei fuochi pirotecnici andata completamente distrutta lo scorso venerdì 24 luglio, l'Amministrazione Comunale di Modugno ha definito l'organizzazione della manifestazione pubblica promossa per una commemorazione civica di coloro che hanno perso la vita nella strage e per esprimere solidarietà alle famiglie delle vittime.
In un silenzio irreale, migliaia e migliaia di persone commosse hanno sfilato per le strade della città. In piazza Sedile, in una breve cerimonia il ricordo pubblico di parenti e conoscenti delle vittime. Il sindaco, Nicola Magrone, dicendosi "Orgoglioso di essere sindaco di una comunità come quella che a Modugno dimostra tanta solidarietà", ha ribadito "l'impegno dell'amministrazione comunale a non abbandonare i famigliari delle vittime".
Nei giorni immediatamente successivi al disastro, in una città scossa dal terribile incidente, il Sindaco Magrone, aveva proclamato due giorni di lutto cittadino, il primo dei quali già trascorso.
La seconda giornata di lutto cittadino è invece indetta nella data delle esequie, in merito alle quali il Comune di Modugno sta curando i contatti con le famiglie e con le comunità di riferimento coinvolte affinché si possa tenere una cerimonia unitaria utilizzando il sagrato della Chiesa del Purgatorio, sempre in Piazza Sedile.
Il sindaco Magrone: “Abbiamo voluto intitolare Restate con noi la manifestazione di domenica sera perché una marcia silenziosa che si snodi per le vie cittadine e si concluda nel cuore del paese si rivolge simbolicamente alle vittime dell'esplosione dicendo loro vi riportiamo in seno alla città”.
(gelormini@affaritaliani.it)