PugliaItalia
Molfetta, sale e luce del Mediterraneo
Nei colori delle tele di Athos Faccincani
Dai riflessi lacustri di Peschiera del Garda ai riverberi infuocati e salati dell'Adriatico pugliese prima e del Mediterraneo più autentico dopo, il tratto e i colori del Maestro Athos Faccincani accendono la Sala dei Templari di Molfetta.
Dal 6 al 14 Giugno 2015 la personale di pittura del "Maestro del colore", con 25 quadri ad olio su tela, curata dallo “Studio Faccincani” con la direzione artistica di Giuseppe Benvenuto, sarà l'evento artistico della cittadina pugliese. Al cui vernissage partecipano, oltre al Maestro, l’assessore alla Cultura, Elisabetta Mongelli, il segretario dello studio Faccincani, Gianluigi Bettoni, e lo stesso Benvenuto.
Protagonisti dei colori di Faccincani saranno questa volta proprio alcuni scorci di Molfetta, di cui l’artista si è innamorato. I toni accesi e variopinti tipici della sua pittura hanno incontrato alcuni vicoli caratteristici della città e il magnifico porto di Molfetta. Presenti in esposizione anche opere che ritraggono Capri, Portofino, Santorini e Venezia.
“Le mie opere nascono sempre da un’attenta osservazione – dichiara Faccincani -. Di qui la voglia di dare un’anima al luogo ritratto, di infondergli la luce, il sole, i colori, la gioia; perché debba parlare di sé a chi lo guarda esprimendo, attraverso la mia creatività, il suo sogno”.
È per questo forse che i quadri del Maestro, e la sua pittura di derivazione impressionista, sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. “Io amo particolarmente il nostro Sud, terra di cultura e di grandi paesaggi naturali. E sono molto legato alla Puglia in particolar modo, per le sue bellezze autentiche, come ne ho viste in poche parti del mondo. Ma anche per l’ottima cucina e per la particolare cordialità dei pugliesi”.
“Faccincani regalerà alla città di Molfetta una personale intrisa di colori, gioia di vivere e felicità. È un pittore molto amato, ovunque nel mondo, proprio perché possiede una tecnica magistrale capace di emozionare e mettere allegria agli occhi. Un artista che ha la capacità di rendere ancora più bello ciò che nel corso della sua intensa vita ha osservato”, ha concluso Benvenuto, direttore artistico della mostra.
BIOGRAFIA
Athos Faccincani nasce a Peschiera del Garda il 29 Gennaio 1951. Negli anni 70 il giovane artista comincia a farsi notare per l’intensità espressiva delle sue figure. Gli viene così commissionata una mostra sulla Resistenza presso la Gran Guardia di Verona che gli frutterà la Medaglia di Cavaliere della Repubblica, consegnatagli dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
Nel 1980, dopo un profondo cambiamento interiore, Faccincani decide di lasciarsi ispirare dalla Natura, che diventa la protagonista indiscussa della sua pittura. Da allora l’ascesa del Maestro del Colore si è estesa ben oltre i confini nazionali; tra le sue esposizioni internazionali più importanti quelle di New York, Boston, S. Antonio, Miami, San Francisco, Chicago, Los Angeles, Londra, Vienna, Tokyo, Madrid, Zurigo, Amburgo, Monaco, Sofia e Montecarlo. Innumerevoli anche i premi di cui è stato insignito durante la sua quarantennale carriera; fra gli ultimi, il premio Personalità Europea consegnatogli a Roma nel 2008.
(gelormini@affaritaliani.it)