PugliaItalia
Mons. Cacucci in San Nicola celebra il 25° della Fondazione Antiusura
“Da 25anni… accanto alla gente per servire, prevenire, educare, condividere, credere”, la messa per la Fondazione Antiusura Bari da Mons. Cacucci in San Nicola
“Da 25 anni… accanto alla gente per servire, prevenire, educare, condividere, credere”, la Fondazione Antiusura San Nicola e Santi Medici di Bari, presieduta da Mons. Alberto D’Urso, celebra il significativo anniversario.
Nella Basilica di San Nicola, domenica 30 giugno 2019, alle ore 20,00, le vittime dell’usura e dell’azzardo, i volontari che assistono le persone sovrindebitate e le famiglie taglieggiate dall’usura, e tutti coloro che condividono la missione della Fondazione, parteciperanno alla Celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo Bari-Bitonto.
Secondo una recente ricerca (giugno 2019) elaborata dalla Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II, in Italia le famiglie con una grande esposizione all’usura con i conti in fallimento sono aumentate del 53,5%, passando da 1 milione e 277 mila a quasi due milioni (1.959.433).
La Puglia insieme alla Calabria e alla Basilicata risulta tra le regioni con l’esposizione più grave all’usura. La provincia di Foggia ha il più alto grado di esposizione, seguita da Taranto, Brindisi, Bari e Lecce. Con la minore esposizione troviamo nove province del nord-est, 11 del nord-ovest, 6 del centro-nord e la Capitale.
La ricerca si riferisce agli anni 2006 - 2016 e si basa su 29 indicatori, suddivisi in quattro sottolivelli: Criminologici, Finanziari, Sociali, Economici. Nell'ordine gli indicatori che gettano il meridione nell'area dell'usura sono quelli criminologici (con incidenza sul totale in un range tra l'80 e il 51 per cento dei fattori), seguiti da quelli economici (tra il 63 e il 42 per cento) e quindi dai "finanziari" (tra 63 e 45 %). Da tale suddivisione dei pesi si può ottenere l'informazione che valga a orientare le priorità nelle politiche pubbliche: contrasto alla criminalità, interventi sociali, misure di stimolo all'economia, tutela e assistenza finanziaria.
La Fondazione Antiusura San Nicola e Santi Medici di Bari nei 25 anni di attività è intervenuta a sostegno delle famiglie indebitate e sovrindebitate per circa 50 milioni di euro a garanzia di 800 operazioni, tra finanziamenti e mutui ipotecari, ai sensi dell’art. 15 della legge 108/96; con oltre 200 finanziamenti bancari garantiti dai fondi propri della solidarietà, per 2 milioni e mezzo di euro; con circa 1000 operazioni, tra beneficenze e sovvenzioni a titolo gratuito, per tre milioni e mezzo di euro.
“La solidarietà, unitamente all’educazione all’uso responsabile del denaro e alla legalità, e al tutoraggio costituiscono i cardini su cui poggia la nostra opera, ha dichiarato Mons. Alberto D’Urso. Cerchiamo, in primo luogo, di individuare le cause del sovraindebitamento patologico e del ricorso all’usura. Il secondo raggio di azione si snoda nel campo della prevenzione, che impone un franco dialogo con i rappresentanti delle istituzioni e del mondo politico. Di grande conforto sono le parole di Papa Francesco nell’udienza privata del 03 febbraio 2018 ai volontari della Fondazione Antiusura:...non lasciatevi rubare la speranza…portate la gioia in tutto il mondo”.
(gelormini@affaritaliani.it)