PugliaItalia
Mons. Galantino: "Moltiplicare dividendo"
La sfida moderna per ciascun cristiano
Alla luce degli avvenimenti ed interventi delle ultime settimane, le riflessioni di Mons. Nunzio Galantino - Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), fatte con Affaritaliani.it - Puglia, tornano ad essere di estrema attualità. A testimonianza che esse non sono il frutto di pragmatiche strategie comunicative, bensì la conferma dell'abituale modus operandi di una Chiesa, che si rinnova quotidianamente nell'esercizio della sua missione.
Affari ha incontrato Mons. Galantino in occasione de "Gli incontri sulla Soglia": il ciclo di conferenze organizzato dalla parrocchia del SS. Cuore a Bari, guidata da don Mimmo Falco già Direttore dell'Ufficio Liturgico Nazionale presso la stessa CEI.
La "soglia" come metafora e frontiera individuale di cambiamento, quale innesco di un processo comunitario teso a coinvolgere e stimolare dialogo, confronto e accoglienza, nella loro forza incisiva di pratiche quotidiane del "buon vivere".
Lo sforzo e l'incitamento per coltivare una sorta di "decrescita" dello spreco, per provare a raggiungere l'obiettivo ambizioso del "moltiplicare dividendo", questo il tema trattato da Mons. Galantino nel partecipato incontro barese, alla presenza di S. E. Mons. Francesco Cacucci - Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto.
Pugliese verace, Mons. Nunzio Galantino affonda le radici popolari in quel di Cerignola (Fg), la stessa città natale di Giuseppe Di Vittorio e di Pinuccio Tatarella. Mons. Nunzio Galantino - già vescovo di Cassano allo Ionio e poi Arcivescovo di Catanzaro-Squillace - ha sviluppato le sue riflessioni attraverso l'analisi critica ed esortativa di uno dei più celebri passi evangelici: "la moltiplicazione dei pani e dei pesci", uno dei pochi fatti ad essere riportato in tutti e quattro i Vangeli.
(gelormini@affaritaliani.it)