Moving Center Bari, Walkaround
Letterario col Santo di Myra
Quarto appuntamento della rassegna "Porte aperte alla Cultura" al Moving Center Bari col viggio attorno alla figura di San Nicola.
Quarto appuntamento della rassegna "Porte aperte alla Cultura" - mercoledì 22 maggio ore 18.30 - che Moving Center a Bari promuove con l'obiettivo di allargare lo sguardo oltre gli spazi del business e del lavoro.
Questa volta sarà protagonista un viaggio attorno alla figura di San Nicola, con immagini che lo racconteranno dalla Turchia alla Grecia, dall'Europa del nord alla Puglia.
Dopo i saluti di Miriam e Gaj Loiacono e del rettore della Basilica di San Nicola Padre Giovanni Distante, il fotografo Vincenzo Catalano presenterà le sue immagini della traversata in barca a vela da Bari a Myra sulle orme dei 62 marinai baresi; mentre Herman Cole, scrittore e giornalista studioso nicolaiano di Sint-Niklaas, città delle Fiandre intitolata a San Nicola, presenterà il suo itinerario internazionale sulle tracce del Santo.
Porterà la sua testimonianza Luigi Spezzacatene, scenografo e costumista, coordinatore costumi della Fondazione Petruzzelli e creatore dei vestiti del Corteo di San Nicola “1087 i costumi della traslazione” due dei quali saranno esposti per la serata presso il Moving Center.
Musiche di Nicola e Angelo Ippolito (fisarmonica e violino); partecipazione dell'Associazione culturale Figuranti di San Nicola. Moderatrice, Enrica Simonetti; coordinamento, Lilla Mangini
L'incontro si terrà nell'auditorium Moving Center, via Napoli, 364, Bari. Ore 18.30, ingresso libero.
(gelormini@affaritaliani.it)