PugliaItalia

Natale a S. Pietro Vernotico, l'albero all'uncinetto per ricucire la comunità

San Pietro Vernotico (Br), l'albero all'uncinetto all'insegna dello spirito di comunità, per ricordare don Marco De Carolis morto a causa del Covid-19.

Dopo l'albero all'uncinetto di undici metri collocato in Piazza Martinez a Genova o quello di Trivento alto sei metri realizzato dalle nonne molisane, dal primo lockdown - imposto dalla pandemia da Coronavirus - è nata un'iniziativa simile a San Pietro Vernotico (Br), con lo stesso tipo di albero realizzato, con la medesima tecnica, da alcuni volontari della Parrocchia San Giovanni Bosco

Nat6

L’albero ha cominciato a prendere vita all’inizio del mese di febbraio, quando una vera e propria squadra si è messa a lavoro, in maniera coordinata e con grande passione, per realizzare i pezzi fatti con la tecnica della maglia alta e della catenella

Una volta realizzata la tela con le piastrelle 15 x 15 di lana acrilica, la ditta Saponaro di San Pietro Vernotico - specializzata nel campo enologico - ha realizzato la struttura circolare in ferro a forma di cono alta circa 8 m. L’opera è stata poi completata con l’impianto di illuminazione interno alla struttura i cui riflessi di luce creeranno la vera atmosfera natalizia. 

L'albero è stato inaugurato, come da tradizione, l'8 dicembre e collocato nella centralissima Piazza del Popolo e dedicato a don Marco De Carolis, morto nelle scorse settimane dopo aver contratto il Covid-19. 

Nat2

All'evento, presieduto da don Alessandro Mele, parroco di San Giovanni Bosco, ha preso parte il sindaco Pasquale Rizzo e la giunta comunale. In piazza erano presenti gli agenti di Polizia locale e la Protezione civile che hanno vigilato sul rispetto delle misure anti contagio. Nei due interventi don Alessandro e il sindaco hanno espresso parole di apprezzamento per lo svolgimento dell'opera. Infatti le tre parole utilizzate con maggiore frequenza nei due interventi sono state: impegno, generosità e sacrificio che insieme si possono sommare allo spirito di comunità.

La realizzazione dell'albero è stata possibile grazie anche alla disponibilità dei volontari della Parrocchia San Giovanni e dei Vivai Calandrino che hanno fatto dono dell'albero all'intera comunità cittadina.