Nero di Troia e Università di Stoccolma
Convegno nella vigna più alta di Puglia
Le colture biodinamiche di "Bio Mario" Ciarmoli
Su Monte Cigliano, a quasi 500 metri di altezza, ai piedi del Monte Cornacchia, tra Troia e Lucera - nel Subappennino Dauno - giovedì 5 maggio alle ore 9:00, si terrà un "Convegno itinerante in vigna" tra i filari del vitigno Nero di Troia con l'Università di Stoccolma - Dipartimento di Geografia. Tema dell'iniziativa: "I cambiamenti climatici e le ricadute sulla società e sulla popolazione".
Non è la prima volta che l'Università svedese sceglie il territorio italiano per i suoi incontri. E' dal 2009 che è in atto un monitoraggio su casi studio nei Campi Flegrei, nell'area del Vesuvio ed alcune zone della Sicilia. Oltre che nel territorio dell'Alta Puglia, dove la scelta è caduta sulle vigne dell'azienda agricola "Bio Mario" del vignaiolo-cantiniere troiano, Mario Ciarmoli, che da sempre si avvale dell'agricoltura biodinamica per produrre i suoi vini rossi, bianchi e rosati dal celebre vitigno Nero di Troia.
Il metodo biodinamico si caratterizza per l'inclusione in sé dell’agricoltura biologica e fa sì che vi sia sintonia con la natura, con la terra e con gli uomini.
La concimazione, la coltivazione e l’allevamento sono attuati con modalità che rispettano e promuovono la fertilità e la vitalità del terreno e, allo stesso tempo, le qualità tipiche delle specie vegetali e animali.
Questa parte di territorio della Puglia e l'azienda "Bio Mario" sono state scelte dai ricercatori scandinavi perché indicative ai fini dello studio in corso, e perché gli studiosi ritengono di poter trovare - in queste piccole e specifiche realtà di conduzione agricola - risposte ai quesiti del tipo: "Cosa comportano le variazioni climatiche e l'impostazione biodinamica per i piccoli esseri presenti in vigna (coccinelle, farfalle, insetti vari, etc.)” oppure "Quali sono i cambiamenti climatici ed i risvolti sulle piante presenti in azienda?"
Il "Convegno itinerante in vigna" prevederà gli interventi di alcuni dei 21 ricercatori svedesi - che raggiungeranno la vigna "a piedi" da Troia a Monte Cigliano - e la relazione centrale di Mario Ciarmoli. La partecipazione ai lavori è libera.
Affaritaliani.it - Puglia seguirà i lavori e pubblicherà inerventi e relazioni.
(gelormini@affaritaliani.it)