PugliaItalia

Noci (Ba), 'Tra i vicoli della mente'
Arte, musica e parole nelle gnostre

Prosegue a Noci (Ba) la rassegna d'arte e letteratura "Tra i vicoli della mente". Presente anche Affaritaliani.it con Antonio Gelormini

Il centro storico di Noci, col festival culturale "Tra i vicoli della mente", vive la sua "seconda estate 2017" tra numerosi incontri, presentazioni di libri, reading, dibattiti, concerti e performance d’arte.

Vicoli1
 

La manifestazione, alla sua seconda edizione, è organizzata dall’associazione culturale "Vivere d’Arte Eventi", in collaborazione con il Parco letterario Formiche di Puglia e Noci My Destination, è sostenuta dall’Amministrazione comunale, ed è anche inserita nel programma "Noci Estate 2017, luoghi, tradizioni, persone".

 

Vic Caprarica
 

Dopo l'esordio con Michele Mirabella, Antonio Caprarica e Vittorio Goffredo tra i big e di Giuseppe Di Pace, Antonio Vito Loprieno e Luciana De Palma tra gli autori pugliesi, oltre agli altri numerosi appuntamenti che hanno animato la prima serata, la kermesse dedicata a "Linguaggio e Territorio" prosegue nelle cinque location del centro storico di Noci: Piazza Plebiscito, Largo Torre, Largo Spirito Santo, Gnostra del Cucco (Via Porta Nuova), Largo Albanese.

Radici future Loprieno
 
Di Pace Salento
 
Sabato 26 agosto seconda e penultima giornata, all'insegna di arte, storia e letteratura a partire dalla cronaca racconto sul ritrorvamento di un quadro di Giuseppe De Nittis a Vico del Gargano, e sulle tappe articolate per l'attribizione dell'olio su legno di una Veduta parigina - Il quai des orfévres, al celebre pittore barlettano. Ne parleranno alle 19,15 Antonio Gelormini e Lia De Venere (Gnostra del Cucco).
 
Vic Ilaria Piperno
 
Per poi proseguire con la scrittrice e traduttrice Ilaria Piperno, alle 20 in Largo Albanese (con il giornalista Livio Costarella), presenterà due volumi da lei tradotti della scrittrice Ella Frances Sanders (editi da Marcos Y Marcos): "Lost in Translation", un viaggio incantevole intorno alle 50 parole più intraducibili del pianeta, e "Tagliare le nuvole col naso", in cui sono racchiusi i modi di dire appartenenti a culture diversissime tra loro, dal Ghana alla Finlandia, dall’India alla Colombia.
Vic Noci
 
Mentre alle 20,15, in Largo Spirito Santo, la fotoreporter Anna Simi presenterà "Capissce a mmé. Ritratti della gestualità barese" (Ed. Claudio Grenzi), 33 scatti per spiegare i modi di dire che caratterizzano l'idioma barese. Con lei dialogherà il critico d'arte Lia De Venere.
 
Alle 20,30, nella Galleria Spaaace (via Aldo Moro), Tommaso Adriano Galiani presenterà il volume «Adolfo Rollo. Il persistente ritorno all'ordine» (Ed. Schena), un viaggio nello straordinario mondo dello scultore pugliese Adolfo Rollo. Interverranno anche il Senatore e responsabile del Parco letterario Formiche di Puglia, Piero Liuzzi, e la professoressa Mariangela Colamaria.
 
 
Simonetti Enrica
 
Alle 20,45, in Largo Torre, la giornalista Enrica Simonetti dialogherà con Maria Rita di Loreto, l'unica donna guardiana di un faro in Italia. Simonetti è autrice di «Luci sull'Adriatico. Fari tra le due sponde» (Laterza) e di altri libri sui fari, tra i quali gli ultimi due volumi collettanei editi da Adda, "Bari, il Faro e il Porto" e "Il Faro di Leuca. 150 anni di luce e porta d'Oriente", a cura di Nicola Martinelli e Giuseppe Carlone. Di Loreto racconterà la sua lunga esperienza, solitaria e meravigliosa, nel faro di Punta Preposti, sul Gargano. Un dialogo sul mare, sulle lanterne e sulla felicità di un mondo a parte, quello della luce e del buio. Interverranno anche Dora Intini e Belli Buono.
Vicoli Gelormini
 
 
Alle 22,30 in Largo Albanese, lo scrittore Antonio V. Gelormini (redattore Affaritaliani.it), insieme a Lia De Venere, presenterà il suo "Episcopius Troianus. Il taccuino di Troia", un racconto del Palazzo vescovile de della prestigiosa diocesi dell'antica città dauna, attraverso le vicissitudini dei vescovi che l'hanno abitato e quelle storico-artistiche che l'hanna segnata.
 
Altri incontri tra arte, saggistica, fotografia, poesia e narrativa si avvicenderanno con gli interventi di Andrea Capellino, Giuseppe Maratea, l'OrchEXstra Giovanile di Noci presentata da Vincenza D'Onghia, Alessio Masciulli, Achille Chillà, Carmelina Colantuono, Nicola Di Niro, Franco Botta.
 
Vic Davide Ceddia
 
Alle 23,30, in Piazza Plebiscito, concluderà la serata il "Davide Ceddia Live Show", uno spettacolo esilarante in cui l'attore e cabarettista barese discuterà di vizi e virtù del linguaggio pugliese.
 
------------------------------- 
 
Il centro storico di Noci, con le peculiari caratteristiche di tessuto urbano in cui i percorsi si incontrano, si intrecciano e divergono, rappresenta l’essenza del significato e del nome stesso della manifestazione: Tra i vicoli della mente vuole essere un percorso di ricerca, le cui risposte sono la risultante di una pluralità di voci e prospettive, messe a confronto perché solo se impariamo a guardare la realtà attraverso differenti lenti possiamo provare a metterne a fuoco il significato e a portare avanti la ricerca di senso, a cui ogni individuo tende per estrinsecare la potenzialità del suo essere “uomo”.
Vicoli Noci1
 
 
"Il festival - spiega il direttore artistico Gabriele Zanini - nasce proprio con l’intento di confrontarsi sui molteplici aspetti della mente umana: lo scorso anno abbiamo discusso dell'alterità, dell'importanza di “aprirsi” all’altro, della necessità di essere pronti come cittadini e come comunità in queste sfide globali.
 
Vic Fauzzi
 
Quest’anno, invece, sarà la peculiarità del territorio e del suo linguaggio a coinvolgere scrittori, giornalisti, artisti e il pubblico. Lo faremo attraverso circa 30 appuntamenti in totale".
 
Novità di quest’anno: la "Sezione Bimbi", con appuntamenti dedicati ai più piccoli, e i punti ristoro «Gusto e Sapori», che delizieranno i presenti con il panino "Tra i vicoli della mente", farcito con prodotti tipici del territorio pugliese. La sezione dedicata all'arte sarà invece a cura della galleria d’arte "Spaaace" di Noci. Tutti gli incontri sono a ingresso libero: info e dettagli sulla pagina Facebook del festival, "Tra i vicoli della mente", o di "Vivere d’Arte Eventi". Programma in dettaglio qui: http://fliphtml5.com/hyuu/btje.
 
--------------------------------