PugliaItalia
Noci, torna ‘Bacco nelle Gnostre’ con le danze aeree di Elisa Barucchieri
Dopo un anno di pausa, torna tra i vicoli del borgo antico e lungo l’Estramurale di Noci l'evento più atteso dell'autunno: "Bacco nelle Gnostre 2019".
Dopo un anno di pausa, torna tra i vicoli del borgo antico e lungo l’Estramurale di Noci l'evento più atteso dell'autunno: "Bacco nelle Gnostre 2019". Sabato 9 e domenica 10 novembre tra i camini e i campanili della Murgia dei Trulli tornano ad accendersi sensazioni olfattive e ricordi di antichi sapori, accompagnati dai sentori autunnali del vino novello e dalla fragranza profumata delle caldarroste.
La XIX edizione di Bacco nelle Gnostre si presenta con una veste rinnovata, caratterizzata dai colori, i saperi, le esperienze uniche di questo angolo di Puglia: dove l’omaggio all’eccellenza dei territori si manifesta attraverso un ventaglio di degustazioni dal sapore autentico, con l’impronta della tradizione autoctona e l’innovazione della proposta culinaria.
Attraverso la ricerca e le proposte originali, affidate agli chef e agli operatori gastronomici del luogo più creativi, la veste scenografica sarà caratterizzata dalla lavorazione e trasformazione in diretta delle materie prime. Alle premiate e prestigiose cantine di Puglia il compito di garantire la degustazione dei migliori rossi, in abbinamento perfetto con lo scoppiettio fragrante delle castagne arrostite. Perché come recita un adagio popolare di queste parti: “L’acqua finché dura, ma il vino a dismisura. Dato che anni, impegni e calici di vino non dovrebbero mai essere contati”.
Il tutto accompagnato dalla gioia di nuove sonorità, dal teatro di strada, dalle danze aeree, dai dialoghi sui davanzali alle mostre nei chiostri, finno alle escursioni urbane e rurali. Perché Bacco nelle Gnostre è emozione, esperienza ed atmosfera; è voglia di lasciarsi rapire dalla città in festa: è “U prisce d’I Nusce”, è orgoglio, è gioia che contagia i visitatori e rende unica la Regina delle Feste dell’Autunno pugliese.
E saranno proprio le ardite coreografie aeree di Elisa Barucchieri, a rendere più singolare “Bacco nelle Gnostre 2019”. Una sorta di omaggio di ResExtensa Dance Company, per i vent’anni della festa d’autunno più accorsata di Puglia. Titolo della performance: “Il soffio di Bacco”, che si svolgerà nel cielo di Via Aldo Moro, in un tripudio di luci, suoni, video-mapping e acrobazie mozzafiato.
L’evento è promosso ed organizzato dal Parco letterario Formiche di Puglia, quest’anno alla soglia dei vent’anni di attività e di tenace difesa delle peculiarità più autentiche del territorio, in collaborazione con il Comune di Noci e l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.
Partner dell’iniziativa è Woom Italia srl, che già riveste un ruolo importante per le politiche attive del lavoro, la formazione e la valorizzazione del capitale umano: la dinamica impresa nocese ha assicurato un indispensabile sostegno per la realizzazione dell’evento, sposandone le finalità di crescita del territorio e la sinergia d’intenti e visioni.
Per info 0804974015
(gelormini@affaritaliani.it)
--------------------------
Pubblicato sul tema: Bacco nelle Gnostre, le bottiglie al Chiostro delle Clarisse