PugliaItalia
Notte della Taranta con i Cantori di Monte Sant'Angelo e i Tarantula Garganica
Melpignano, alla XXIII edz. nel concertone della Notte della Taranta, ci sarà anche un pezzo di Gargano: i Cantori di Monte Sant'Angelo e i Tarantula Garganica
Le tradizioni della città sito UNESCO di Monte Sant’Angelo e del Gargano incontrano quelle del Salento. “La musica costruisce ponti, legami”, dichiara Peppe Totaro, leader dei Tarantula Garganica e manager dei Cantori di Monte Sant’Angelo che, con StudioUno, produce entrambi i gruppi.
“È una notizia che ci riempie di orgoglio e che corona un anno davvero importante per noi. Dopo l’uscita del nostro ultimo album a luglio rappresenteremo il Gargano, la sua storia e le sue tradizioni su uno dei palcoscenici più importanti a livello internazionale. Un riconoscimento per noi e per il nostro lungo percorso musicale. Una partecipazione, in collaborazione con il Carpino Folk Festival, che vogliamo dedicare, tra gli altri, ai Grandi Maestri, Antonio Piccininno e Michele Totaro ‘Ciucquette’, che ci hanno insegnato ad amare le nostre tradizioni e a valorizzarle. Il 26 agosto saremo a Melpignano a suonare, cantare e danzare per la nostra città, per il nostro Gargano”.
Il 14 luglio 2017 i Tarantula Garganica hanno pubblicato il loro quinto album, “Chi nasce e chi more. U timpe è fatte pe l’ammore” (disponibile su iTunes http://apple.co/2x8jjvT) e prodotto da StudioUno.
I TARANTULA GARGANICA - La band: Peppe Totaro (voce e chitarra classica), Marta Dell’Anno (voce e violino), Luigi Guerra (oud), Andrea Stuppiello (tammorra e percussioni),
Roberto Menonna (chitarra battente e voce), Francesca De Miglio (voce e castagnole) e Carmela Taronna (danza).
Roberto Menonna (chitarra battente e voce), Francesca De Miglio (voce e castagnole) e Carmela Taronna (danza).
I CANTORI DI MONTE SANT’ANGELO - Giovanni Notarangelo (voce e chitarra), Francesco Notarangelo (voce e castagnole), Paolo Rinaldi (voce).
(gelormini@affaritaliani.it)