Olimpiadi 2016, 7 i pugliesi
nella spedizione italiana a Rio de Janeiro
Nella spedizione italiana per Rio 2016 sono in 7 ad arrivare dalla Puglia
Tra gli atleti italiani qualificati per le Olimpiadi 2016 di Rio sono sette gli atleti pugliesi convocati: Veronica Inglese e Antonella Palmisano nell’atletica, Roberta Vinci nel tennis, Massimo Colaci nel volley, Domenico Montrone nel canottaggio e, come riserva, Martina Criscio nella scherma. Nomi a cui si aggiunge l’ugentino Mirko Corsano, terzo allenatore della nazionale maschile di volley.
“Un grande in bocca al lupo a nome degli sportivi pugliesi e dell’intero movimento regionale”: così si legge nella lettera inviata ai nostri atleti dal presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro, un caloroso testo in cui, oltre ai complimenti per il pass, formula gli auspici per i migliori risultati.
Una breve panoramica dei nostri campioni. La 25enne Veronica Inglese, con cui Barletta ha trovato la sua atleta di punta nell’atletica dopo i fasti di Mennea, ha ottenuto la qualificazione per i Giochi nei 10000 metri. Tesserata con l’Esercito, è fresca di un argento ottenuto agli Europei di Amsterdam.
Antonella Palmisano, di Mottola, è l’unica marciatrice italiana ad aver vinto la Coppa del Mondo Juniores; nel 2015, reduce da un infortunio, è riuscita comunque a conquistare un quinto posto ai Mondiali di Pechino. Classe ’91 - festeggerà i 25 anni il giorno dopo l’apertura dei Giochi brasiliani - è tesserata per le Fiamme Gialle.
La 36enne tarantina Roberta Vinci, vinto tutto il possibile nel doppio con Sara Errani fra cui cinque tornei del Grande Slam, ha raggiunto prestigiosi traguardi anche in singolo, come testimonia l’indimenticabile finale tutta italiana all’ultimo US Open, sconfitta dalla brindisina Flavia Pennetta.
Parlerà pugliese anche il volley maschile, grazie alla presenza del 31enne libero Massimo Colaci, di Gagliano del Capo. Tesserato per la Diatec Trentino, in azzurro vanta un bronzo europeo e un argento in Coppa del Mondo, entrambi ottenuti l’anno scorso.
Il 30enne canottiere modugnese Domenico Montrone, formatosi al Cus Bari e in forze alle Fiamme Gialle, vanta varie medaglie ai Mondiali Under 23 e ai Mondiali Juniores, oltre a numerosi altri piazzamenti in competizioni internazionali.
Mantre la 25enne Viktoria Orsi Toth, torna in Italia per essere stata riscontrata positiva al controllo antidoping a causa di un anabolizzante usato. Sarà sostituita da Becky Perry.
Viktoria Orsi Toth è in forza all’Aeronautica e nata a Budapest, ma è santeramana d’adozione sin dall’età di cinque anni. Con la Nazionale di volley ha vinto un oro europeo Juniores e un bronzo pre Juniores, per poi approdare cinque anni fa al beach volley, dove in coppia con Marta Menegatti ha vinto uno storico oro nella tappa del World Tour 2015 di Sochi.
Infine, parteciperà alla spedizione italiana anche la giovane mancina foggiana Martina Criscio; tesserata con l’Esercito, a giugno si è laureata campionessa italiana nella sciabola femminile: convocata come riserva potrà partecipare e dare il proprio contributo alla squadra azzurra.
(gelormini@affaritaliani.it)