PugliaItalia

Olivieri presenta la lista
I Popolari con Emiliano

Antonio V. Gelormini
Dopo il Programma del Sindaco di Puglia e del Centrosinistra, e in vista dell'appuntamento con le urne del 31 maggio,. è stata formalmente presentata la lista dei Popolari, Centro Democratico, Realtà Italia, Unione di Centro, alla presenza del candidato alla presidenza della Regione Puglia Michele Emiliano
Popolari Emiliano
 
 
"Confidiamo in Michele Emiliano - ha detto in apertura Giacomo Olivieri - e nella sua capacità di dire una cosa e poi farla, di essere decisionista di fronte alle grandi questioni che abbiamo di fronte. Confidiamo in lui per cambiare verso alla regione, dando risposte ai cittadini sui temi centrali per il futuro della Puglia. Indipendentemente da chi verrà eletto con la nostra lista, noi ci sentiamo uniti in questo progetto di governo e rappresentanti da Emiliano".
 
"L'Udc ha fatto questa scelta insieme agli altri partiti di centro - ha sottolineato Filippo Barattolo - perchè vogliamo sostenere la coalizione e il programma di centro sinistra. Con Michele Emiliano c'è un lavoro alle spalle di dieci anni nella città di Bari, e ora vogliamo proseguire questo percorso di amministrazione alla regione. Emiliano è la persona adatta per affrontare e risolvere le difficili problematiche del territorio pugliese". 
 

 
È poi intervenuto Alfredo Borzillo: "Questa aggregazione politica nasce per non dividere le forze centriste. Abbiamo costruito, anche grazie ad Emiliano che ha favorito la nostra convergenza, un percorso che mira a mantenere il centro unito. Questo per affermare la nostra proposta politica e la nostra rappresentanza e per dar forza alla coalizione. Dalla Puglia spero possa nascere un laboratorio di centro, da molti anni auspicato anche dal centrosinistra".
Popolari logo
 
 
Un percorso politico che in qualche ha ribaltato la tradizionale prospettiva degasperiana di "un Centro che guarda a sinistra" in una "Sinistra che quarda al centro", e che trova riscontro nella conclusione di Michele Emiliano: "Oggi ribadiamo il nostro impegno che dura nel tempo e che ha consentito una operazione politica rilevante. Man mano che si avvicina la data delle elezioni le preoccupazioni, che fino a qualche mese fa avevamo rispetto alla costituzione delle liste e alla definizione del programma, lasciano ora il posto al senso di responsabilità verso i problemi che abbiamo di fronte e che, in caso di vittoria delle elezioni, andranno affrontati con la determinazione di sempre".
 
(gelormini@affaritaliani.it)