PugliaItalia

Ospedale Ostuni, futuro post-Covid e cantieri senza fine

L'Ospedale di Ostuni si avvia al recupero della piena attività sanitaria, dopo il servizio nella lotta alla pandemia. Mentre FdI ne denuncia i cantieri infiniti

Incontro ad Ostuni, presso l’ospedale, con il direttore generale dell’ASL/BR Flavio Roseto, i Dirigenti dell’ospedale di Ostuni e del distretto.

I  responsabili dei reparti del nosocomio ostunese hanno chiesto al Direttore Generale rassicurazioni sulla riapertura dell’ospedale, da tempo chiuso per il Covid, l'assunzione di nuovo personale sanitario, e soprattutto la definizione della piastra da tantissimo tempo ferma per mancanza di fondi.

Il Direttore Generale ha dato assicuraioni circa la riapertura dell’ospedale, non appena rientrerà la gravità della situazione dei contagi, e si è dichiarato fiducioso che questo potrà avvenire in tempi brevi.

In merito alle ulteriori risorse umane, ha comunicato che  da tempo la ASL di Brindisi si è attivata per assumere nuovo personale medico, infermieri ed Oss, purtroppo riscontrando notevoli difficoltà nel reperimento di tali risorse.

Discorso a parte riveste la piastra, necessaria per incrementare l’offerta sanitaria sull’intero territorio, e nel contempo qualificare ulteriormente l’ospedale di Ostuni.

L’ingegnere Renato Ammirabile, presente all'incontro, sull’argomento “piastra”, ha comunicato che occorrono circa 8 milioni di euro per terminare l’intera opera e che si sta ultimando il progetto esecutivo, per ottenere il finanziamento, aggiungendo, infine, che quasi stanno per partire i lavori per terminare il pianoterra.

Il nuovo Direttore Generale si è dichiarato molto fiducioso nel raggiungimento dei risultati in tempi celeri,  ma nel contempo, ha ricordato i tanti problemi presenti nella Sanità Brindisi a ed il poco tempo trascorso dalla sua nomina.

"Alla luce di quanto ascoltato, mi renderò parte attiva presso il presidente della Regione Michele Emiliano, l’assessore alla Sanità, Rocco Palese, per passare davvero dalle parole ai fatti, preannunciando che il prossimo 28 aprile, si terrà un convegno ad Ostuni proprio sul futuro dell'Ospedale in cui verranno presi impegni precisi con Delibere, atti e date.

Intanto, dal centrodestra si punta il dito sui vent’anni d’attesa e sui costi triplicati per l’Ospedale di Ostuni: "Il grande incompiuto, ma anche il grande spreco di denaro pubblico".

Il gruppo di Fratelli d’Italia, dopo aver sollevato più volte il problema in Consiglio regionale, ha deciso di vederci chiaro e andare sui cantieri infiniti dell’Ospedale, per verificare i lavori in corso e il cronoprogramma: il sopralluogo avverrà mercoledì 6 aprile.

Al termine i consiglieri regionali incontreranno il direttore generale Flavio Roseto per "Fare chiarezza su un ospedale centrale per la Valle d’Itria, specie d’estate".

(gelormini@gmail.com)