PugliaItalia
Otranto, istantanea
nuovo Anno Scolastico
Per partecipare a un seminario organizzato a latere di un premio giornalistico e poter conseguire, così, un prezioso gruzzolo sotto forma di crediti formativi, mi sono recato, stamani, nella nota, gloriosa e graziosissima cittadina situata sul punto più ad est dello Stivale.

Prima di accedere all’interno del Castello Aragonese ed attendere ai lavori dell’evento, sono stato attratto da un'altra piacevole, composta e allegra manifestazione che era in corso sulla piazza antistante al maniero: a cura di un Istituto d’istruzione con sede lì di fronte, si svolgeva la cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno scolastico, con la presenza di un piccolo esercito di alunni in divisa bianca, di stuoli di genitori e/o nonni, di qualche fotografo e, anche, del Sindaco di Otranto.
Una scena, che mi è immediatamente e naturalmente entrata dentro, accompagnata da un’onda di sentimenti positivi, dopo di che non ho resistito a catturarla con il telefonino.
Non c’è che dire, si è trattato, a mio avviso, di un felice insieme, con immagini di storia e di passato accanto a presenze vive che segneranno il tempo a venire.