Otranto, IX Festival Giornalisti del
Mediterraneo: autentici "eroi civili"
Torna ad Otranto il Festival dei Giornalisti del Mediterraneo, con la sua IX edizione, a cura di Tommaso Forte. Un festival dedicato agli "eroi civili", come li ha definiti Lino Patruno, presidente di giuria, perchè con il loro impegno raccontano realtà di guerra e povertà, al di là dell’Italia, con dati e statistiche reali. Dibattiti, incontri e confronti, utili per comprendere i rapporti tra Oriente e Occidente, in una città come Otranto, che da sempre si è caratterizzata come ponte tra due realtà vicine e lontane.
“Otranto, terra di dialogo e di fratellanza, è la location ideale, ormai consolidata, per la 9° edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo ha dichiarato l’Assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, "Una magnifica cornice per la prestigiosa iniziativa, promossa dall’Associazione “Terra del Mediterraneo” in partnership con il Comune di Otranto e con il Corecom Puglia. Scrittori, giornalisti, editori, blogger, social media editor, economisti ed esperti dell’informazione che partecipano al festival hanno modo di conoscere la Puglia e la sua vocazione mediterranea, che è geografica e culturale insieme".
"In questo senso il Festival e il suo concorso - ha poi aggiunto l'Assessore Capone - rappresentano una grande occasione di visibilità per la Puglia che anche in questa occasione si impegna per “raccontarsi" al meglio. La qualità del racconto di una comunità e di un territorio è molto importante".
"Per noi è un piacere ospitare tanti giornalisti - ha ribadito Loredana Capone - che, con la loro curiosità e le loro competenze, hanno modo di scoprire e soprattutto di raccontare la Puglia. Il Festival è un appuntamento non solo per gli addetti dell’informazione, ma anche per un pubblico nazionale ed internazionale, per esponenti del mondo politico e intellettuale per vivere insieme qui in Puglia un momento di consapevolezza, di creatività e di riflessione sui temi legati all’etica dell’informazione, all’impegno civile e al legame tra informazione e legalità”.
Il Festival è promosso e organizzato dall’Associazione “Terra del Mediterraneo”, in partnership con il Comune di Otranto e il Corecom Puglia, con il coinvolgimento della Regione Puglia, Assessorato alla Cultura e Promozione Turistica, del l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise.
(gelormini@affaritaliani.it)