Parlamentari pugliesi PD
Governo ripensi misure MISE
La nota è stata diffusa dai parlamentari PD, Dario Ginefra e Gero Grassi: "Il coordinamento dei parlamentari pugliesi del PD ha incontrato, a Montecitorio, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Nell'incontro si è discusso, tra le altre cose, dell'Autorizzazioni rilasciate dal Mise il 22 dicembre u.s. per attività di ricerca di idrocarburi nel mare Adriatico e in particolare di quella a largo delle isole Tremiti rilasciata alla società Petroceltic".
"Durante la riunione lo stesso Presidente Emiliano ha avuto modo di ribadire parole di apprezzamento per le misure introdotte dalla Legge di Stabilità, che hanno novellato le norme in materia di rilascio di autorizzazioni per la ricerca e l'estrazione di idrocarburi".
"Nello stesso incontro è giunta unanime la richiesta al Governo di ripensare la scelta operata dal Mise alla viglia dell'approvazione della legge di stabilità lo scorso 22 dicembre".
"I parlamentari pugliesi sottolineano quanto la suddetta autorizzazione, sebbene relativa ad un'attività che non comporterebbe trivellazioni e che si svolgerebbe con un passaggio di una nave oceanografica oltre le 12 miglia a largo delle coste pugliesi, per un periodo invernale di 2-3 settimane, in un'unica campagna geofisica, rischierebbe di apparire contraddittoria rispetto la volontà espressa dallo stesso legislatore con le nuove norme che regolano il settore rischiando, peraltro, di ingenerare un'allarme potenzialmente dannoso per l'economia del Turismo e della Pesca elementi traino dell'area garganica e di tutta la Puglia".
(gelormini@affaritaliani.it)