PugliaItalia

Peacelink: 'Venti velenosi su
Taranto, Stefàno sta fermo'

Dai dati meteo di stamattina si evince vento costante da nord-ovest sul centro urbano di Taranto per cui la popolazione sta ricevendo costantemente aria inquinata proveniente dall'area industriale.

Sono confermate le previsioni di PeaceLink, ma il Sindaco di Taranto non prende provvedimenti efficaci. Lo avevamo avvisato che per due settimane sarebbe continuata questa situazione. Come ufficiale sanitario e come medico dovrebbe sapere che incrementi di polveri sottili aumentano rischi immediati per la salute delle persone più fragili.

Le nostre misurazioni di stamattina confermano lo stato di pericolo che avevamo annunciato. Tra le 7 e le 7.30 di questa mattina PeaceLink ha effettuato 100 misurazioni della qualità dell'aria. La media della concentrazione degli Ipa cancerogeni è risultata 144 ng/m3, ossia sette volte superiore rispetto alla media 2009-2010 (era 20 ng/m3). La concentrazione riscontrata in ambienti dove si è fumato è di circa 40 ng/m3.

Il Principio di Precauzione (principio 15 Conferenza Onu Rio de Janeiro 1992) sancisce che "l'assenza di una piena di certezza scientifica non deve costituire motivo per differire l'adozione di misure adeguate ed effettive". Tale principio è stato recepito dalla legge italiana. Pertanto il Sindaco non può rimanere in attesa dello studio di Arpa e Asl sugli effetti sanitari di tale situazione. Il sindaco deve adottare misure adeguate ed effettive.

Alessandro Marescotti
Presidente di PeaceLink