A- A+
PugliaItalia
PNRR, con l’idrogeno una Puglia sempre più green anche nei trasporti
treni.idrogeno

La Regione Puglia ha ottenuto un finanziamento complessivo di circa 37,4 milioni di euro, a valere sul PNRR, per la sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto ferroviario regionale. Con Decreto Direttoriale della Direzione generale per il Trasporto Pubblico Locale e Regionale e la Mobilità Pubblica Sostenibile del 31 marzo 2023, n. 155, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato il progetto che vede Ferrovie del Sud Est come soggetto attuatore, stanziando circa 13,4 milioni di euro per la realizzazione di impianti di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno e 24 milioni per l’acquisizione di nuovo materiale rotabile alimentato a idrogeno.

Le linee ferroviarie interessate saranno la Lecce-Gallipoli, la Novoli-Gagliano e la Casarano-Gallipoli. Gli interventi dovranno essere affidati entro il prossimo giugno e conclusi entro giugno 2026. 

“Siamo davvero soddisfatti che la candidatura del progetto messo a punto con FSE e presentata dalla Regione al MIT a fine gennaio sia stata ammessa a finanziamento - ha commentato l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia - la sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto ferroviario regionale rientra in una più ampia strategia di sviluppo sostenibile e di decarbonizzazione regionale".

Anita MaurodinoiaAnita MaurodinoiaGuarda la gallery

"Sia nel Piano Attuativo Regionale dei Trasporti, adottato dalla Giunta regionale nel maggio del 2022, che nel documento ‘H2Puglia2030-Strategia Regionale per l’Idrogeno’, approvato dalla Giunta nel dicembre 2022, è presente un disegno organico di sviluppo e ammodernamento della rete ferroviaria di interesse regionale e del materiale rotabile con alimentazione a idrogeno e si prevedono attività integrate di ricerca e sviluppo per la produzione di idrogeno per il trasporto ferroviario".

alstom treno idrogenoalstom treno idrogenoGuarda la gallery

"E in questi documenti si parla già esplicitamente di FSE come soggetto attuatore e del Salento come area di sperimentazione, in quanto non ancora completamente elettrificata. Abbiamo quindi raggiunto un obiettivo comune a questa Amministrazione, che in realtà è un punto di partenza per rendere la Puglia sempre più green e protagonista attiva della sperimentazione dell’idrogeno, anche nei trasporti. Ora, infatti, siamo fiduciosi di poter accedere a ulteriori risorse per l’acquisto di altri treni a valere su ‘repowerUe’ e su diverse misure PNRR non utilizzate per altre finalità.”

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anita maurodinoiaassessore regione europapnrr puglia green trasporti treni salento








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.