PugliaItalia
Popolari, trittico moderato
per il Centrosinistra
Raeltà Italia e Giacomo Olivieri, insieme a Unione di Centro (Udc) di Pierfedinando Casini e Centro Democartico di Angelo Sanza e Bruno Tabacci, confermano la ferma volontà a rappresenare, nel mare magnum del Centrosinitra, lo scoglio d'attracco per i moderati - orfani di rotta - sicuramente nella marcia di Michele Emiliano verso la Presidenza della Regione Puglia, ma in prospettiva anche sul fronte più largo del Paese e nei contesti istituziuonali più articolati.
"Questa aggregazione politica - sottolinea Alfredo Borzillo - nasce per non dividere le forze centriste. Abbiamo costruito, anche grazie ad Emiliano che ha favorito la nostra convergenza, un percorso che mira a mantenere il centro unito. Questo per affermare la nostra proposta politica e la nostra rappresentanza e per dar forza alla coalizione. Dalla Puglia spero possa nascere un laboratorio di centro, da molti anni auspicato anche dal centrosinistra".
Un lavoro, in gran parte, dietro le quinte e lontano dai riflettori, quello portato avanti da Giacomo Olivieri e Alfredo Borzillo per allargare la compagine a sostegno di Michele Emiliano, nella sua corsa verso la presidenza della regione Puglia, e recuperare frange di elettorato in cosiddetta "libera uscita" o spesso ai magini dei classici e rispettivi schieramenti, che diventano ponti e gomene in quell'azione a includere, che Emiliano ha voluto come elemento caratterizzante della sua strategia politica sin dal primo momento.
Il recupero dei Repubblicani (vecchio Partito Repubblicano Italiano) all'area di Centrosinistra o l'operazione Saverio Tammacco a Molfetta ne sono testimonianza, anche se non sempre la reazione degli alleati in coalizione sia stata prodiga di entusiasmi.
(gelormini@affaritaliani.it)