PugliaItalia
PROGETTO VIA APPIA: EMILIANO INCONTRA FRANCESCHINI
Il presidente Michele Emiliano ha partecipato a Roma ad un incontro con il ministro dei Beni e Attività Culturali, Dario Franceschini, per il progetto di “Valorizzazione e messa a sistema del cammino lungo l’antico tracciato romano dell’Appia - Regina Viarum”.
“L’incontro – ha dichiarato Emiliano - ci ha consentito di valutare una proposta del ministro Franceschini davvero entusiasmante".

"L’idea di una collaborazione tra più regioni del Mezzogiorno - ha aggiunto - che realizzino il progetto archeologico, turistico, culturale ed economico di riscoperta del tracciato della Via Appia, finalizzato a costituire un richiamo potentissimo per i turisti italiani e di tutto il mondo che vogliano visitare il Sud, mi ha trovato completamente d’accordo.
"Abbiamo dunque rinviato ai primi mesi del 2016 - ptrecisa Emiliano - l’ipotesi di sottoscrivere un accordo tra il ministero e le regioni interessate per cominciare questo percorso di riscoperta della Via Appia".
"La prospettiva è quella di impiegare l’insieme di linee di finanziamento disponibili per lo Stato, le Regioni ed i Comuni finalizzandole ad una ricerca archeologica che incida sulla identità del Paese rilanciandone l’unicità culturale”.
(gelormini@affaritaliani.it)